lunedì 26 novembre 2007

Veltronellum

LEGGE ELETTORALE: BINDI, PROPOSTA VELTRONI CI RIPORTA ALL'ANTICO
Roma, 26 nov - La riforma elettorale proposta da Veltroni ''ci riporta all'antico, perché i cittadini non scelgono le alleanze e i governi, ma lasciano il segretario del maggior partito, cioè il Pd, libero di decidere poi con chi allearsi per il governo.
Dobbiamo avere la forza di scegliere una legge elettorale che restituisca al paese un bipolarismo maturo”.
Lo afferma Rosy Bindi, intervistata dalla Stampa. Il ministro della famiglia sottolinea inoltre che la bozza del cosiddetto ''veltronellum'' è' stata consegnata a Gianni Letta, ma non a lei: ''così Veltroni riuscirà pure ad avere il via libera da Berlusconi, ma magari io poi quella riforma non gliela voto''.
E ancora: ''il 'veltronellum' non ferma il referendum. Che si vuol fare? Se il referendum si tiene, il governo cade, questo è chiaro. Si vuol fare cadere il governo?''.
''Non è pensabile - continua poi Bindi - che la fase costituente del partito democratico sia affidata alle decisioni di Veltroni e dei segretari regionali, con regole improvvisate che cambiano ad ogni riunione.
Serve un ufficio politico ristretto nel quale si condividano le decisioni politiche''. ''Vorrei un Pd davvero di centrosinistra - afferma ancora il ministro per la famiglia - che renda inconsistente la Cosa Bianca e che lavori per una Cosa Rossa davvero democratica, con la quale allearsi''.
Tratto da: http://www.ulivo.it

Nessun commento:

ANPI ????

https://www.lastampa.it/speciale/esteri/elezioni-europee-2024/2024/04/28/video/ilaria_salis_il_padre_roberto_campagna_elettorale_per_mia_fig...