domenica 4 novembre 2007

Laika

Il 3 novembre 1957, l’Unione Sovietica lanciava nello spazio lo Sputnik 2, con a bordo il primo essere vivente, la cagnetta Laika.

Era un randagio catturato per strada, che venne in realtà chiamata dall'accalappiacani col nome Kudrjavka (ricciolina), o anche Muttnik (da "mutt" che in inglese significa bastardino + "Sputnik").

Era una missione suicida, in quanto la capsula spaziale Sputnik 2 era attrezzata per il supporto vitale, aveva un po' di cibo e dell'acqua ma non prevedeva il rientro.
Sensori avrebbero dovuto permettere il monitoraggio di pressione sanguigna, battiti cardiaci e frequenza del respiro.

Fino a poco tempo fa era certo che, dopo il lancio dello Sputnik 2 dal cosmodromo di Baikonur, Laika fosse arrivata viva in orbita. ma erano incerti i dettagli della sua sorte.
Secondo alcune versioni Laika morì poche ore dopo l’entrata in orbita mentre secondo altre Laika sopravvisse per alcuni giorni. La versione ufficiale era che Laika sopravvisse per «oltre quattro giorni».
Nell’ottobre 2002 venne rivelato che Laika sopravvisse solo per 5 - 7 ore dopo il decollo a causa degli sbalzi di temperatura caldo - freddo.

Lo Sputnik 2 compì oltre duemila orbite, fino a bruciare durante il rientro nell’atmosfera terrestre il 14 aprile 1958.

Nella primavera del 2007 l'ultima versione ufficiale confermò che per un malfunzionamento del sistema di respirazione dello Sputnik 2 la cagnetta Laika morì dopo solo 20 minuti dal decollo.

Notizie tratte da: http://www.lastampa.it


Nessun commento:

ANPI ????

https://www.lastampa.it/speciale/esteri/elezioni-europee-2024/2024/04/28/video/ilaria_salis_il_padre_roberto_campagna_elettorale_per_mia_fig...