martedì 13 maggio 2008

Black-out a Buccinasco

Black-out della energia elettrica ieri sera in alcuni quartieri di Buccinasco.
La corrente è mancata in serata, ed è tornata dopo circa un'ora.

Un piccolo promemoria dalla esperienza:
  1. Avere a disposizione delle candele, ma anche i relativi fiammiferi !

  2. Verificare regolarmente lo stato delle batterie delle torce elettriche, avere pile di ricambio, ricaricare regolarmente quelle con batterie ricaricabili (ottime le maxi-torce con batteria ricaricabile attraverso il collegamento ad una presa elettrica).

  3. Nelle zone di pericolo (scale, ingressi, seminterrati) installare lampade di emergenza che si accendano automaticamente in caso di mancanza di energia elettrica.

  4. Dotarsi di una radio a pile o a manovella, per poter essere aggiornati sulla situazione, e magari continuare ad ascoltare la radiocronaca della partita di calcio!

  5. Ricordarsi che i moderni telefoni cordless non funzionano in caso di black-out (manca energia alla antenna centrale)

  6. Ricordarsi che manca anche l'acqua calda!

  7. Non aprire inutilmente i frigoriferi.
Se possibile, divertirsi per la situazione, ricordando che solo 50-100 anni fa molte delle case non avevano allacciamenti alla energia elettrica, e le persone sapevano sfruttare le ore serali per altre attività ...
Nell'immagine una "banale" radio a manovella sponsorizzata dalla Croce Rossa USA: può essere alimentata da batterie, da un accumulatore o a manovella, e serve come radio (anche con alcuni canali preselezionati attivi in caso di emergenza), come torcia e come alimentatore di emergenza per telefoni mobili. Costa poche decine di dollari, ed i cittadini Americani sono vivamente sollecitati a dotarsi di un apparecchio simile, in base alla filosofia "BE READY !"

Nessun commento:

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...