La corrente è mancata in serata, ed è tornata dopo circa un'ora.
Un piccolo promemoria dalla esperienza:
- Avere a disposizione delle candele, ma anche i relativi fiammiferi !
- Verificare regolarmente lo stato delle batterie delle torce elettriche, avere pile di ricambio, ricaricare regolarmente quelle con batterie ricaricabili (ottime le maxi-torce con batteria ricaricabile attraverso il collegamento ad una presa elettrica).
- Nelle zone di pericolo (scale, ingressi, seminterrati) installare lampade di emergenza che si accendano automaticamente in caso di mancanza di energia elettrica.
- Dotarsi di una radio a pile o a manovella, per poter essere aggiornati sulla situazione, e magari continuare ad ascoltare la radiocronaca della partita di calcio!
- Ricordarsi che i moderni telefoni cordless non funzionano in caso di black-out (manca energia alla antenna centrale)
- Ricordarsi che manca anche l'acqua calda!
- Non aprire inutilmente i frigoriferi.
Se possibile, divertirsi per la situazione, ricordando che solo 50-100 anni fa molte delle case non avevano allacciamenti alla energia elettrica, e le persone sapevano sfruttare le ore serali per altre attività ...
Nell'immagine una "banale" radio a manovella sponsorizzata dalla Croce Rossa USA: può essere alimentata da batterie, da un accumulatore o a manovella, e serve come radio (anche con alcuni canali preselezionati attivi in caso di emergenza), come torcia e come alimentatore di emergenza per telefoni mobili. Costa poche decine di dollari, ed i cittadini Americani sono vivamente sollecitati a dotarsi di un apparecchio simile, in base alla filosofia "BE READY !"
Nessun commento:
Posta un commento