martedì 6 maggio 2008

Se ne parla all'estero: modelli di sanità ...

Il candidato repubblicano alla Presidenza degli USA John McCain è contrario ad un sistema sanitario universalistico (come quello che abbiamo in Italia). Propone invece assicurazioni sanitarie pagate direttamente dai cittadini (ora sono contrattate e proposte dai datori di lavoro).

I Democratici (con differenze tra Obama e la Clinton) propongono invece una copertura sanitaria per tutti gli americani, con una spesa prevista di 110 miliardi di dollari all'anno.

Ricordo che quanto si vede nei telefilm made in USA, con pazienti che appena ricoverati in un pronto soccorso vengono classificati in base alla loro assicurazione sanitaria..., corrisponde alla realtà. Chi perde il lavoro..., perde anche la Assistenza Sanitaria...

Mi sembra un argomento interessante nella valutazione del prossimo Ministro del Welfare italiano: avrà maggiore interesse ai conti, ed alla salute di chi può pagare, o spingerà invece per un rafforzamento di una assistenza garantita a tutti, finanziata con un sistema mutualistico ? Siamo tutti estremamente soddisfatti del modello lombardo per la Sanità, con un ruolo molto ampio riservato agli ospedali di proprietà di privati, o vorremmo meno lucro e più attenzione ai bisogni ?

Nessun commento:

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...