martedì 6 maggio 2008

Comitato Pro Bambini Bielorussi Onlus

Ricevo e pubblicizzo:
Il Comitato Pro Bambini Bielorussi Onlus, con il patrocinio della Fondazione Presenza, è lieto di inviarla alla mostra fotografica "Uno sguardo, ospite della speranza", Venerdì 9 Maggio alle ore 18 presso l'Antica Stazione di Posta di Corsico, in occasione del decimo anniversario dell'associazione. "Raccontiamo" attraverso le immagini gli sguardi dei bambini bielorussi, i loro occhi innocenti, pieni di speranza, vivacità, bisognosi di affetto e calore.

È il 24 aprile 1998 quando per la prima volta cinquanta bambini bielorussi– i "bambini di Chernobyl" – mettono piede nel nostro territorio. Ad accoglierli numerose famiglie, pronte ad occuparsi di loro per un mese e ad instaurare un’amicizia, fatta di gesti, sguardi, calore, famiglia. Un gruppo di bambini è tornato anche quest'anno: i piccoli sono arrivati il 26 aprile, vivono in famiglia, frequentano scuola e oratorio, sono visitati da medici e dentisti, ed ospitati da associazioni del territorio.

Il Comitato Pro Bambini Bielorussi Onlus organizza a Cesano Boscone, Corsico e Buccinasco vacanze sanitarie per gruppi di bambini provenienti dalla Bielorussia, ospitati da famiglie del territorio. Con gli anni l’attività dell’associazione è cresciuta, coinvolgendo anche le Amministrazioni dei tre Comuni che hanno permesso la realizzazione di alcuni progetti in Bielorussia, ossia la ristrutturazione dei bagni e delle cucine dell’Internat (Istituto) di Molchad. Il prossimo obiettivo è la costruzione di una serra, in modo che i ragazzi possano imparare un mestiere e iniziare a costruire un futuro nel proprio paese.

Nessun commento:

Sono prevenuto, certe trasmissioni televisive non mi piacciono...

... quindi preferisco non influenzarvi e chiedervi invece di dedicare qualche minuto a leggere questo articolo: https://www.butac.it/biologi...