sabato 10 maggio 2008

Il governo ombra di Velroni

Il segretario del PD, dopo avere guidato il Partito democratico alla sconfitta, gestendo da solo le alleanze, la formazione delle liste dei candidati ed il programma elettorale, ora istituzionalizza il suo approccio, e propone un Monocolore PD come Governo Ombra.
Un governo che rappresenta un partito che in pratica non ha nessuna speranza di vincere da solo le prossime elezioni.

Potrei riassumere il mio giudizio sul suo stile di Leadership con la parola "veneziano". I lettori della mia età probabilmente ricordano che, nei pomeriggi passati giocando a calcio all'oratorio, era definito "veneziano" il giocatore con una buona tecnica ma che voleva fare tutto da solo, non passava la palla, e conduceva la propria squadra alla sconfitta. Il morale dei compagni era danneggiato dal suo stile, e la squadra era demotivata. Alle proteste rispondeva che era Lui il capitano, e che a Lui spettava la scelta della tattica. Soprattutto non voleva dare spazio alle critiche !

Beh, per ora Veltroni continua a fare tutto da solo, non permettendo alcun dibattito interno, parla di se stesso in terza persona ("Abbiamo fatto questa lista con il massimo della serenità"), ha avuto poca considerazione per i Ministri scelti dal precedente presidente del Consiglio, ... Vedremo il seguito!
I Ministri scelti da Veltroni sono elencati nell'articolo precedente accanto ai nomi dei VERI Ministri. Ho scelto di scriverli in rosso, sperando che nessuno si offenda per il colore ...!

Nessun commento:

“Ci ha amati”, l’Enciclica del Papa sul Sacro Cuore di Gesù

Dilexit nos”, quarta Enciclica di Francesco, ripercorre tradizione e attualità del pensiero “sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cri...