martedì 13 maggio 2008

Car Sharing

Una buona proposta trovata sul blog "comunale": http://blogbuccinasco.dynalias.org/testo_81.html

N.B. Col mio blog non voglio far concorrenza a nessuno, voglio semplicemente annotare idee ed informazioni che mi sembrano interessanti, per poterci ragionare con calma in un momento successivo. Dare pubblicità ad iniziative come questa, o come l'apertura della Biblioteca di Domenica pomeriggio, non significa ovviamente che la Giunta Cereda faccia solo cose giuste ... Secondo me è importante cogliere quanto di positivo (o di negativo) viene fatto, e farlo conoscere perché altri ne possano approfittare / siano consapevoli delle decisioni prese. E' questo anche lo scopo della selezione MOLTO PERSONALE che faccio sulle delibere approvate. Per commenti..., vi aspetto qui !
Allenta la morsa del traffico nei centri urbani, ripensa i concetti di possesso e utilizzo dell'auto, riduce le auto in sosta.

Abiti a Buccinasco e ogni giorno utilizzi l’auto per recarti alla metropolitana? Vuoi condividere la benzina e ridurre “nel tuo piccolo” l’inquinamento atmosferico? Viaggeresti con un tuo concittadino che condivide il tuo stesso percorso?
Contatta il tuo Comune e fornisci il tuo nominativo, oltre ad un recapito telefonico, specificando la tratta di tuo interesse. Presumibilmente: Buccinasco – Bisceglie o Buccinasco –Famagosta/Romolo.
Il personale Comunale (scrivi a redazione@comune.bucciansco.mi.it) si preoccuperà di “abbinare le richieste” e ti ricontatterà segnalandoti chi tra “i tuoi vicini di casa” potrebbe diventare il tuo nuovo compagno di viaggio!
Infatti, il traffico di Buccinasco è prevalentemente pendolare per e da Milano. Spesso si utilizza l’auto solo per raggiungere la stazione della metropolitana più vicina; su ogni autovettura vi è un solo passeggero e, anche nella stessa famiglia, per questioni di orari che non collimano, si posseggono due automobili, di cui una poco utilizzata, sostenendo così costi doppi.
L’Amministrazione di Buccinasco, attiva su più fronti per potenziare il trasporto pubblico e migliorarne l’efficienza, creare nuove vie di sbocco al traffico locale, progettare l’arrivo della metropolitana, ridurre l’inquinamento atmosferico, invita, nell’immediato, tutti i cittadini a partecipare a quest’iniziativa “aggregativa” più volte utile: riduce il traffico, incrementa le relazioni sociali, riduce i costi individuali dati dall’utilizzo dell’automobile.
Con Car Sharing si identifica anche un’iniziativa di ampio respiro promossa a livello nazionale da Legambiente e dal Ministero dell’Ambiente.
Il Ministero dell'Ambiente, infatti, ha prorogato l'incentivo riservato a chi rottama un'auto immatricolata fino al 31/12/2000. Anche per il 2008, 1.000 euro di sconto per chi rottama la propria auto e si iscrive al Car Sharing.
Hai rottamato la tua auto (dopo il 05/07/06) e non vuoi acquistarne un'altra? Contatta la sede Car Sharing della tua provincia e riceverai: un abbonamento gratuito al primo anno di Car Sharing e sconto del 50 % sul secondo anno, oltre ad 800 euro di importo chilometrico da utilizzare entro 2 anni . Info: http://www.icscarsharing.it/.
Qualora l’interesse dei cittadini fosse considerevole, l’Amministrazione di Buccinasco potrebbe seriamente valutare un’eventuale adesione al circuito. L’intervento istituzionale porterebbe, crediamo, quote di adesione agevolate per i cittadini. Vi invitiamo a segnalare al Vostro Comune se siete soci o se foste interessati divenire soci di ICS - Car Sharing.
Pubblicato il 13/05/08 11:57 in QUI CI SONO I DRAGHI (amministrazione al lavoro)
MIO COMMENTO: secondo me una iniziativa di questo tipo avrebbe ancora maggiore successo se avesse una dimensione sovracomunale. Nei nostri paesi è spesso difficile capire dove finisce Buccinasco e cominciano Corsico o Assago. Per chi abita ai confini, spesso è più probabile trovare partners extra-buccinaschesi che concittadini...

2 commenti:

Franco Gatti ha detto...

Ovvimente non occorre dimenticare il lavoro già fatto dalla precedente Amministrazione Comunale guidata da Maurizio Carbonera.

Consiglio di rileggersi il thread:

L’auto in prestito? Buccinasco ci pensa

pubblicato il 24 Maggio 2006 (sì 2006, 2 anni fa...) sul blog di Rino Pruiti:
http://www.rinopruiti.it/dblog/articolo.asp?articolo=70

tiziana ha detto...

Credo che un sistema del genere possa essere messo su tranquillamente. Occorrerebbe solo progettare accuratamente il sito web per la gestione dei contatti in entrata ed uscita. Potrebbe essere un ottima iniziativa per la verità già adottata da qualche ente locale più sensibile.
http://www.riccionego.it

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Patto di stabilità

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-04/patto-stabilita-parlamento-europeo-eurocrimini-news-italia-ue.html?utm_source=newsletter&am...