domenica 16 maggio 2010

Che belle facce che hanno gli scout! (parola di Nando dalla Chiesa)

Che belle facce che hanno gli scout! L’altro ieri sera, rientrando in casa a mezzanotte, ho aperto la porta di casa dicendo d’istinto questa frase alla Biondina. Ero reduce dall’ incontro con un loro gruppo in una parrocchia vicino a piazzale Loreto. Pensate un po’: hanno scelto come tema di quest’anno l’impegno contro la mafia in Lombardia. Gli ho fatto una velocissima lezione su mezzo secolo di organizzazioni mafiose a Milano, poi mi hanno subissato di domande. Ma a colpirmi non è stata tanto l’attenzione, gli sguardi muti, le penne che andavano sui quaderni degli appunti. E’ stato il clima, quell’atmosfera di pulizia morale, di rispetto, di disponibilità all’incontro, di voglia d’impegno (andranno anche in Sicilia). Che non è fatto solo di buone famiglie alle spalle, né di religione cattolica vissuta senza isterie. Mi sono chiesto se ci sia in realtà qualcosa di inafferrabile, di impalpabile che porta certi ragazzi a ritrovarsi lì insieme. Mica per niente a un altro incontro fatto con altri scout lunedì sera (San Marco) ci ho ritrovato come capi due dei miei studenti migliori dello scorso anno (oltre che un mio compagno delle elementari! che non fa lo scout, beninteso, ma il padre di una scout).

Questo è l'incipit di un comento che potete leggere integralmente sul blog di Nando dalla Chiesa, link: http://www.nandodallachiesa.it/public/index.php

Nessun commento:

La Chiesa di San Domenico a Palermo: nessuna connivenza con la mafia

https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2024-04/palermo-comunicato-antimafia-san-domenico-condanna.html?utm_source=newsletter&utm_medi...