sabato 1 maggio 2010

"Poco è meglio di niente" o "chi si accontenta gode" ?

Avevo qualche dubbio su come introdurre la notizia della riapertura di una linea di autobus da Buccinasco alla fermata del metrò di Bisceglie. Al di là del titolo ecco la notizia come pubblicata da: http://www.comune.buccinasco.mi.it/allegati/navetta_bisceglie.pdf

Servizio navetta per e da MM Bisceglie - Attivo dal 3 maggio con quattro corse giornaliereIn via provvisoria e sperimentale, fino alle modifiche sostanziali, previste per il mese di luglio, è istituito il Servizio di Navetta per e dalla Stazione MM di via Bisceglie, Milano:

dal 3 maggio 2010 quattro corse giornaliere
da lunedì a venerdì (escluso festivi)
con il seguente orario:
- andata ore 6.50 e 7.30
- ritorno 17.45 e 18.30
e con il percorso: via Scarlatti ang. via Salieri (capolinea) - via Emilia - via per Rovido - via Cadorna - via Diaz - via Micca - via 1° Maggio - via Lario - via Resistenza - via Emilia - piazza San Biagio - via Greppi - via Costituzione - via Alpini, via Mantegna, MM Bisceglie (capolinea)

Il manifesto della Amministrazione Comunale non parla nè dei costi per gli utenti (il costo di un eventuale biglietto), nè dei costi per la Amministrazione (il costo per il bilancio comunale)
Visto che i servizi pubblici di trasporto urbano sono pagati solo in minima parte dai biglietti e dagli abbonamenti degli utenti, forse questa iniziativa (molto limitata) potrebbe essere il campo di prova per una scelta politica: quante persone "in più" userebbero il trasporto urbano pubblico se fosse gratuito ? Quanto traffico ed inquinamento permetterebbe di evitare una scelta di questo tipo ?

Nessun commento:

La Chiesa di San Domenico a Palermo: nessuna connivenza con la mafia

https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2024-04/palermo-comunicato-antimafia-san-domenico-condanna.html?utm_source=newsletter&utm_medi...