venerdì 30 gennaio 2009

Le ordinanze sull'ordine pubblico

Il Sindaco di Buccinasco Loris Cereda, basandosi sul decreto legislativo 23 maggio 2008, n.92, oggi divenuto Legge, ha lanciato sette nuove ordinanze, in materie che prima erano di competenza statale, relativamente a “incolumità pubblica” e “sicurezza urbana”.
Ecco le informazioni contenute nel sito ufficiale del Comune; in blu i mei commenti.

1) A Buccinasco non si potrà più esercitare alcuna forma di accattonaggio (Quanti erano gli accattoni a Buccinasco ? Costituivano un problema per la incolumità pubblica ?)
2) Non sarà più consentito bivaccare in parchi o in aree non attrezzate e consumare bevande alcoliche al di fuori degli esercizi di ristoro (Basta alle fiaschette di alcolici che moltissimi tenevano nelle tasche dei pantaloni! Ma quale è la relazione tra i bivacchi nei parchi e "incolumità pubblica" e "sicurezza urbana" ?)
3) Si considererà reato il deturpamento degli edifici e del suolo pubblico (Prima no ?)
4) e l’abbandono di rifiuti per la città (Prima si poteva ?)
5) Si punirà chi genera rumori molesti e schiamazzi. (Prima non erano puniti ?)
6) Si vieterà, poi, ai mezzi pesanti di sostare a motori accessi (Prima potevano ?)
7) Sarà vietato fumare nei parchi nelle aree gioco destinate ai bambini. (Finalmente qualche cosa di Sinistra !)

P.S. ho catalogato questo thread nella categoria "elezioni Buccinasco", perchè mi sembra di sapore preelettorale ... Giudizio mio, personale ed opinabile ...

Nessun commento:

Tratta, evento all'Ambasciata d'Italia. Il Papa: "fenomeno globale" da combattere

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-03/italia.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=NewsletterVN-IT Fra...