venerdì 30 ottobre 2009

''E' del tutto falsa l'affermazione che al Quirinale si siano ''stipulati patti''

Certe notizie vanno rilette a distanza di alcuni giorni, per comprenderne meglio l'importanza...

Tratto da: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2009/10/12/visualizza_new.html_986820264.html
ANSA.it - 12 ottobre, 13:47

Il Quirinale torna su Lodo Alfano "Mai stipulato patti" - Napolitano, rispettiamo la Corte Costituzionale
ROMA - ''E' del tutto falsa l'affermazione che al Quirinale si siano ''stipulati patti'' su leggi la cui iniziativa, com'e' noto, spetta al Governo, e tanto meno sul superamento del vaglio di costituzionalita' affidato alla Consulta''. E' quanto scritto in una nota diffusa dal Quirinale.

"E' del tutto falsa - si legge nella nota diffusa dall'ufficio stampa della Presidenza della Repubblica - l'affermazione che al Quirinale si siano 'stipulati patti' su leggi la cui iniziativa, com'é noto, spetta al Governo, e tanto meno sul superamento del vaglio di costituzionalità affidato alla Consulta. Una volta rilevata, da parte del Presidente della Repubblica, la palese incostituzionalità dell'emendamento "blocca processi" inserito in Senato nella legge di conversione del decreto 23 maggio 2008, il Consiglio dei Ministri ritenne di adottare il disegno di legge Alfano in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato. Il Presidente della Repubblica ne autorizzò la presentazione al Parlamento, e successivamente, dopo l'approvazione da parte delle Camere, promulgò la legge. Tale promulgazione, comunque motivata, non poteva in nessun modo costituire "garanzia" di giudizio favorevole della Corte in caso di ricorso. Il rispetto dell'indipendenza della Corte Costituzionale e dei suoi giudici, doveroso per tutti, ha rappresentato una costante linea di condotta per qualsiasi Presidente della Repubblica. La collaborazione tra gli uffici della Presidenza e dei Ministeri competenti è parte di una prassi da lungo tempo consolidata di semplice consultazione e leale cooperazione, che lascia intatta la netta distinzione dei ruoli e delle responsabilità".

CONSULTA, LA SOLUZIONE IN SENTENZA PREVITI
ROMA - La Corte Costituzionale, nel bocciare il lodo Alfano per violazione del principio di eguaglianza dei cittadini, avrebbe individuato nella propria sentenza n. 451 del 2005 sul ''caso Previti'' una strada per stabilire un equilibrio tra le esigenze pubbliche da parte delle alte cariche dello Stato e quelle di un corretto svolgimento di un eventuale processo penale a loro carico. E' quanto trapelato in ambienti vicini alla Consulta In quella sentenza, la Corte Costituzionale scrisse che, nel caso un imputato sia anche componente di un ramo del parlamento, il giudice ha ''l'onere di programmare il calendario delle udienze in modo da evitare coincidenze con i giorni di riunione degli organi parlamentari''.
Muovendo dalla sentenza di quattro anni fa - secondo quanto trapelato da ambienti vicini alla Corte, che affrontera' l'argomento nel motivare la bocciatura del lodo Alfano - il conflitto tra esigenze processuali ed extraprocessuali nel caso di alte cariche dello Stato potrebbe essere risolto senza violare il principio di uguaglianza: i processi a Berlusconi, ad esempio, andrebbero avanti, ma i giudici avrebbero l'obbligo di fissare, d'intesa con il premier, un calendario delle udienze che tenga conto degli impegni istituzionali del presidente del consiglio, in modo da evitare coincidente e non compromettere il diritto di difesa.

Nessun commento:

Pesce tropicale gigante spiaggiato: incredibile ritrovamento sull’arenile a Cesenatico

https://www.ravenna24ore.it/notizie/cronaca/2024/03/03/pesce-tropicale-gigante-spiaggiato-incredibile-ritrovamento-sullarenile-a-cesenatico/...