venerdì 16 ottobre 2009

Israele, Hamas ed i crimini di guerra

Onu approva rapporto su crimini guerra Israele a Gaza
venerdì 16 ottobre 2009 13:53

GINEVRA (Reuters) - Il Consiglio delle Nazioni Unite sui Diritti Umani ha approvato oggi un rapporto che accusa Israele e i miliziani di Hamas di aver commesso crimini di guerra, nel conflitto di dicembre-gennaio.
Nel corso di una riunione speciale, 25 membri del Consiglio hanno votato a favore della risoluzione che condanna Israele per non aver cooperato con la missione Onu, guidata dal giurista sudafricano Richard Goldstone. Altri sei membri hanno votato contro e 11 si sono astenuti.
Sia Israele che Hamas hanno respinto le accuse contenute nel rapporto Goldstone, che appare comunque più critico nei confronti dello stato israeliano. Il documento raccomanda al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di riferire la questione alla Corte penale internazionale nel caso in cui israeliani e palestinesi dovessero rifiutarsi di svolgere indagini sugli abusi di cui sono accusati.
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE59F0CW20091016

Nessun commento:

Il capanno da pesca a disposizione di cittadini e turisti: come funziona 4 Marzo 2024

https://www.ravenna24ore.it/notizie/cronaca/2024/03/04/il-capanno-da-pesca-a-disposizione-di-cittadini-e-turisti-come-funziona/