IO NON HO VOTATO PER MATTEO RENZI come SEGRETARIO PD (e neppure come PRESIDENTE DEL CONSIGLIO)

mercoledì 18 settembre 2013

Navigando per Buccinasco: ma quanti seguono il Movimento 5 Stelle?

Seguo le discussioni vengono fatti sulla capacità del WEB (siti, blogs, social networks) di influenzare gli elettori. 
A questo proposito segnalo alcuni interessanti dati che mi sono stati segnalati da Alberto Schiavone.
La premessa è che la pagina FB del M5S di Buccinasco riceve circa 20-25'000 contatti sngoli ogni settimana, ed ogni giorno ne parlano tra le 600 e le 1'000 persone.
La notizia che Alberto Schiavone segnala riguarda il numero dei "mi piace", che sono arrivati a 500.

Pagina Facebook M5S Buccinasco: 500 'mi piace' raggiunti!

Raggiungere e superare la soglia psicologica dei 500 likes per una piccola realtà locale come la nostra è un piccolo grande successo. Che, forse ingiustamente, ci riempie di orgoglio, e pompa nuovo entusiasmo nel nostro impegno quotidiano a cinque stelle. 

500 grazie a tutti coloro che ogni giorno leggono e condividono la pagina del Movimento 5 Stelle di Buccinasco. Grazie di cuore 

M5S Buccinasco, 18/09/13.

1 commento:

Andrea D. ha detto...

Tirare delle conclusioni sulla base di qualche numero sulle visite, sui like e su chi ne parla è difficile. Diciamo che con quei valori il M5S è sicuramente una realtà importante, che si muove (moltissimo sulla rete) e che sfrutta le nuove tecnologie spremendole a fondo.
Quello su cui si dovrebbe riflettere è che alle ultime consultazioni politiche il M5S a Buccinasco ha ottenuto, per la Camera (VEDI), quasi quattromila voti (3.994) su circa 17.000 voti validi, attestandosi come secondo partito dopo il PD e superando il PDL! Al Senato (VEDI), invece, dove per votare occorre aver compiuto 25 anni, ne ha presi "solo" 3.286 su circa 15.500 voti validi! Quindi su circa 1.500 voti validi in più per la Camera, il M5S ha ottenuto oltre 700 consensi aggiuntivi! Semplificando al massimo si potrebbe anche dire che quasi un elettore su due tra i 18 e i 25 anni ha votato M5S!!! Il PD, tanto per fare un esempio, ha preso 4.474 voti alla Camera e 4.448 al Senato (cioè solo 26 voti di differenza). Questi dati dovrebbero far riflettere e non poco!