lunedì 23 giugno 2008

Comunicato Stampa ANTA

Segnalo che ANTA ha fatto un comunicato stampa a proposito della manifestazione organizzata grazie al patrocinio (3'500 euro) del nostro Comune.

Il comunicato può essere letto al link http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-35010/ANTA_Lombardia_e_Buccinasco_per_la_raccolta_differenziata
e lo ho anche copiato tra i commenti.

Molto interessante la assenza di ogni riferimento alla grandinata che ha colpito Buccinasco in quell'occasione. Si parla della partecipazione dei giovani, della presenza di "Autorità" della associazione, del Sindaco e del ViceSindaco di Buccinasco... vengono indicati un indirizzo ed un numero telefonico di Milano , ma non si fa parola della grandinata, che secondo me avrebbe dovuto influenzare in qualche modo il successo della iniziativa.
Invece non c'è nessuna segnalazione ... Boh!
E non c'è neppure nessun riferimento al contributo della nostra città (i 3'500 euro erano di tutti noi ..., non di una parte politica), ed alla nuova sede che presto apriranno a Buccinasco ...

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

Come preannunciato, ecco il testo del Comunicato stampa che ho trovato !

Tratto da:
http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-35010/ANTA_Lombardia_e_Buccinasco_per_la_raccolta_differenziata
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

ANTA Lombardia e Buccinasco per la raccolta differenziata

Pubblicato il 20/06/2008
| da Emanuela Surbone

Il Vice Sindaco con delega all’Ambiente Antonio Luciani: ”I nostri dati sulla raccolta differenziata sono molto positivi. Il rispetto per l'ambiente si concretizza attraverso piccoli gesti quotidiani”.

Sono in continua crescita i dati sulla raccolta dei rifiuti differenziati a Buccinasco passando dal 47,28 % del 2006 al 54,37 % degli inizi del 2008 (carta, plastica, alluminio, vetro, rifiuti speciali).
Questi numeri confermano il crescente impegno del Comune nel settore dell’ambiente, impegno che ha portato alla progettazione di nuove iniziative mirate a coinvolgere i cittadini e a diffondere la sensibilità ai comportamenti ecologici.
E' da collocare in questo contesto la collaborazione dell’attuale amministrazione avviata con A.N.T.A. Lombardia, un’associazione ambientalista impegnata a divulgare e a diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente con un approccio nuovo ‘di seconda generazione’, ovvero, come integrazione sostenibile fra ambientalismo e necessità socio-economiche della comunità umana.
La prima iniziativa nata da questa collaborazione con A.N.T.A Lombardia è stata la caccia al tesoro ‘6 per il riciclo?’ organizzata a Buccinasco.
La manifestazione ha visto la partecipazione di giovani dagli 8 ai 13 anni coinvolti in una serie di giochi, prove e laboratori a sfondo ambientale, incentrati, in particolare, sul tema del riciclo e della sua sempre crescente importanza.
Obiettivo ultimo dell’evento è stato insegnare a riciclare i rifiuti secondo le regole della raccolta differenziata, per gestire al meglio le risorse energetiche e risparmiare le materie prime sempre più preziose.
Alla giornata sono intervenuti Vincenzo Scotti - Responsabile sedi locali A.N.T.A Lombardia - che ha dato il via ai giochi, Mauro Andreini - Responsabile sezioni rifiuti di A.N.T.A Lombardia – e Maria Scordo – Comune di Buccinasco, settore cultura, animazione e territorio.
A premiare i vincitori il Sindaco di Buccinasco Loris Cereda e il Vice Sindaco con delega all’Ambiente Antonio Luciani.
L’assessore all’ambiente Luciani ha così commentato: “Il rispetto per l'ambiente si concretizza attraverso piccoli gesti quotidiani. Basta poco: solo qualche semplice accorgimento ed ecco che il ‘rifiuto’ può essere trasformato in una preziosa risorsa per la nostra città e per le nostre ‘tasche’. L'amministrazione di Buccinasco, sensibile alle tematiche ecologiche, si è fatta promotrice di una nuova campagna volta a sensibilizzare i suoi cittadini verso il riciclo e la salvaguardia dell’ambiente”.
Ed è in quest’ottica che Buccinasco si avvarrà dei servizi e delle competenze di A.N.T.A. Lombardia, per la realizzazione di progetti ed attività legate ai temi ambientali.
I cittadini di Buccinasco si sono dimostrati partecipi agli sforzi dell’amministrazione.
“Siamo molto soddisfatti di come stanno andando le cose in questo settore – continua Antonio Luciani, “Siamo certi che i già favorevoli dati relativi alla raccolta differenziata del nostro territorio, continueranno a crescere nei prossimi mesi”.

A.N.T.A. Regione Lombardia
Viale Papiniano, 36
Cell. 335 1389482


Link: http://www.antaitalia.org


Autore della pubblicazione:
Emanuela Surbone
Areté Comunicazione

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...