sabato 28 giugno 2008

Ringraziamento

Vorrei ringraziare la Amministrazione Comunale di Buccinasco per la realizzazione della Zona di Riserva Integrale "Rotonda di Milano Più".

Grazie alla sua provvidenziale attività. nei prossimi anni potremo assistere in quest'area alla successione di diversi tipi di comunità.
Nei primi mesi abbiamo assistito al passaggio da terreno incolto ad una comunità a base di erba.
Nei prossimi anni dovrebbe esserci il passaggio ad una comunità di erba e cespugli, seguito dall'arrivo di arbusti e da pini, per arrivare gradualmente intorno ai 150 anni al Climax costituito dalla foresta di querce.
Fonte delle informazioni: "Principi di Ecologia", Autore Eugene P.Odum, edizione del 1971, pag. 263, Figura 9.4: Successione secondaria nella regione pedemontana degli Stati Uniti Sud Orientali. Illustrazione modificata.

(Al di là delle battute, i miei parenti di Assago mi chiedono quando la nostra Amministrazione Comunale sistemerà l'area della rotonda di Milano Più. o almeno interverrà sulla vegetazione che sta crescendo rigogliosa, forse troppo rigogliosa ...)

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

Passando ieri nei pressi della rotonda ho constatato che la sperimentazione è stata interrotta, e l'uomo è intervenuto sull'ambiente tagliando l'erba e distruggendo la comunità naturale che si era formata.

Per ora resta invece ancora misteriosa la presenza di una rotonda stradale alla quale ..., non si deve girare attorno !

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...