mercoledì 4 giugno 2008

Se ne parla all'estero: Slovenia, chiuso impianto nucleare per fuoriuscita liquido

Reuters, mercoledì 4 giugno 2008 21:09
LUBIANA (Reuters) - L'unico impianto nucleare sloveno è stato chiuso oggi a causa di una fuoriuscita di liquido, che non ha però avuto impatti sull'ambiente.
Lo hanno riferito alcuni funzionari sloveni.
"L'impianto è stato chiuso e la fuoriuscita è già stata localizzata. Ora l'impianto dovrà essere raffreddato per un giorno circa prima che la falla possa essere riparata", ha spiegato a Reuters Andrej Stritar, capo dell'amministrazione slovena per la sicurezza sul nucleare.
"Mi aspetto che resterà chiuso per pochi giorni. Comunque, non ci sono ripercussioni sull'ambiente, la cosa è sotto controllo", ha aggiunto.
La centrale nucleare di Krsko si trova nella Slovenia sud-occidentale, vicino al confine con la Croazia, che ne è comproprietaria.
La Commissione europea ha detto che il suo sistema di emergenza Ecurie ha ricevuto un messaggio di allerta dalla Slovenia alle 17:38 ora italiana.
"Una perdita di liquido è avvenuta nel sistema di raffreddamento primario dell'impianto nucleare di Krsko", si legge in una nota.
Contemporaneamente alla diffusione del comunicato, l'impianto stava "procedendo con le operazioni di chiusura sicura".
"Fino a questo momento, non è stato identificato alcun impatto sull'ambiente", aggiunge la nota.
La Commissione ha diffuso l'informazione a tutti gli stati membri, usando Ecurie, un sistema di warning di cui si avvale nel caso di un'emergenza nucleare.

Nessun commento:

Il servizio della Tv Svizzera sui Campi Flegrei

https://www.butac.it/rsi-campi-flegrei/ Un approfondimento sulla situazione dei Campi Flegrei: allarmismo o reale minaccia? ... E se si vann...