sabato 16 agosto 2008

Giornata delle ragazze

Nel Canton Ticino l' 8 Novembre è la Giornata Nazionale delle Ragazze, in particolare di quelle che frequentano le scuole medie.
Le ragazze sono invitate ad accompagnare il padre o la madre al lavoro, ed a restare con i genitori sul posto di lavoro per tutto il giorno.
I compagni maschi restano invece a scuola e si dedicano a temi fuori dall'ordinario, come la conciliabilità e la ripartizione del lavoro e dei compiti domestici tra i sessi nella società del denaro (dal testo che presenta l'iniziativa. n.d.r)

Secondo me iniziative di questo tipo potrebbero servire meglio delle famigerate quote a creare una parità di genere. Coinvolgendo i tre ambiti della scuola, della famiglia e del lavoro aiuterebbero le nostre ragazze a comprendere meglio che le nostre abituali distinzioni di ruoli tra madri e padri non sono immutabili. Le figlie potrebbero (ANCHE) in questo modo meglio comprendere i padri, e magari desiderare di ripercorrere le orme paterne, anziché le "abituali" orme materne ...
Senza nulla togliere ai danni creati dal nepotismo (!) è comunque una possibilità sulla quale riflettere, lontana dallo sfruttamento commerciale al quale purtroppo ci hanno abituato gli ultimi 8 Marzo.

Nessun commento:

Il servizio della Tv Svizzera sui Campi Flegrei

https://www.butac.it/rsi-campi-flegrei/ Un approfondimento sulla situazione dei Campi Flegrei: allarmismo o reale minaccia? ... E se si vann...