lunedì 4 agosto 2008

Senza commenti

Ripristino utilizzo dei richiami vivi nelle cacce tradizionali
Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha firmato oggi (2 Agosto ?) l'Ordinanza che ripristina la possibilità di utilizzo dei richiami vivi nell'ambito delle cacce tradizionali alle specie migratorie, in particolare alle specie acquatiche. Il ripristino dell'uso dei richiami vivi è motivato dal fatto che oggi il rischio della diffusione dell'influenza aviaria, che ne aveva determinato il divieto di utilizzo, è ritenuto irrilevante. Il patrimonio di tradizione venatoria è ricco in tutta l'Italia e in particolare lungo il bacino del Po e in tutta la pianura padana fino al Delta e nelle zone vallive distribuite sui fiumi che ne caratterizzano il bacino idrografico. Basti pensare per esempio al Ticino, all'Adda, al Mincio, al Po, all'Adige. Il Sottosegretario Martini ha dichiarato: "Ritengo molto importante per il mondo venatorio la firma di un'ordinanza che va proprio nella direzione della tutela di tradizioni che hanno fatto parte dell'identità della nostra terra. Chiaramente la firma di questo provvedimento avviene in un momento in cui sono venute praticamente a decadere le motivazioni per le quali era stato precedentemente vietato l'uso dei richiami vivi".

Tratto da Il Settimanale del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Newsletter Settore Salute n°31/2008

1 commento:

Tursiops ha detto...

No comment! propongo una legge per l'abolizione della caccia da tutto il sistema solare. Da anni (decenni) ormai la caccia non e' piu' utilizzata per procurarsi il cibo per cui deve essere bandita perche' si tratta a tutti gli effetti di uccidere una vita innocente. i cacciatori sono i primi a non rispettare l'ambiente e a odiare la vita, soprattutto quella umana, basta vedere quante persone ogni anno muoiono proprio a causa di questi cervelloni che hanno pallottole al posto di neuroni.
Scusate lo sfogo ma personalmente non sopporto chi manca di rispetto a qualunque forma vivente.
Mi pare palese tuttavia che dietro la scusa della caccia si celano loschi interessi economici. Mi fermo qui ma rimango disponbile per chiarimenti.
Un caro saluto a tutti (tranne ai cacciatori).

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...