IO NON HO VOTATO PER MATTEO RENZI come SEGRETARIO PD (e neppure come PRESIDENTE DEL CONSIGLIO)

domenica 14 febbraio 2010

L'invenzione del Frisbee

È deceduto all'età di 90 anni
L'ultimo lancio di Walter Morrison, l'inventore del frisbee
All'inizio si chiamava Pluto Platter. L'idea da un tegame per torte della pasticceria Frisbee Pie Co.
L'idea da un tegame per torte della pasticceria Frisbee Pie Co.


SALT LAKE CITY - È deceduto all'età di 90 anni a Monroe (Utah) Walter Fredrick Morrison, ritenuto l’inventore del frisbee. Nel corso di mezzo secolo si calcola che siano stati venduti circa 200 milioni di esemplari del «disco di Pluto» (Pluto Platter), il suo nome con il quale venne lanciato il frisbee.
DA UNA TEGLIA PER TORTE - Furono soprattutto gli studenti americani universitari e liceali alla fine degli anni Cinquanta a imporlo come moda e da lì si è diffuso sino a diventare uno sport da competizione con campionati mondiali in diverse specialità. Secondo Phil Kennedy, autore di un libro nel 2001 sulla nascita del frisbee, Morrison e la moglie Lu avevano l’abitudine di giocare con una teglia piatta per torte sulle spiagge della California. Morrison da lì partì per fabbricare il primo frisbee nel 1948. Dopo averne venduti diversi esemplari sui mercati locali, convinse infine a fabbricarne in serie l’azienda Wham-O Manufacturing che nel 1957 ne acquisì i diritti. Phil Kennedy ha spiegato che il nome frisbee deriva dal nome della pasticceria Frisbie Pie Co., nel New England i cui tegami vuoti venivano utilizzati da Morrison e la moglie.
Redazione online12 febbraio 2010
Tratto da: http://www.corriere.it/cronache/10_febbraio_12/morrison-inventore-frisbee_3d89ed76-17aa-11df-b8a8-00144f02aabe.shtml

Nessun commento: