mercoledì 1 giugno 2011

Almeno non teniamoli per ore in tasca a contatto coi testicoli !

tratto da: http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE74U0LM20110531

Cellulari, Oms: "potenzialmente cancerogeni"
martedì 31 maggio 2011 19:10

LONDRA (Reuters) - Utilizzare un telefono cellulare potrebbe aumentare il rischio negli esseri umani di ammalarsi di certi tipi di cancro al cervello, e gli utenti devono prendere in considerazione alcuni modi per ridurre la loro esposizione.
Lo hanno detto oggi esperti in materia dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Un team di 21 ricercatori da 14 Paesi riunitisi all'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell'Oms ha detto che un esame di tutte le prove scientifiche disponibili suggerisce che l'uso di cellulari potrebbe essere classificato come "potenzialmente cancerogeno".

Questa classificazione potrebbe spingere l'Oms a rivedere le sue linee guida sui cellulari, secondo quanto detto dai ricercatori dell'Agenzia, anche se prima di dare una risposta definitiva è necessario svolgere altre ricerche.
L'Oms in precedenza aveva detto che non era stato stabilito alcun legame tra l'uso di cellulari e il cancro.

Ed ecco la risposta del Ministro della Salute, sempre attento (...) alla nostra salute:
http://blog.leiweb.it/salute-rassegna-stampa/

Cellulari, cautela dal ministro della Salute (!) Fazio
scritto da: Simone Fanti in Asca

«Se la documentazione è convincente chiederò un parere al Consiglio superiore della Sanità. Voglio essere prudente prima di fare affermazioni che potrebbero ledere il mondo produttivo». Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio in un’intervista a La Repubblica in merito alla pronuncia dell’Oms che ha stabilito ieri che l’utilizzo dei telefoni cellulari e degli altri dispositivi wireless potrebbe causare il cancro negli esseri umani.

«Dobbiamo vedere la ricerca nel dettaglio. Non nego il pericolo, – ha aggiunto Fazio – ma resto molto prudente: spesso le affermazioni da cui si traggono conclusioni sono eccessive, basate sul principio di probabilità».

Fazio ha spiegato che «tutte queste cose vanno prese cum grano salis. Anche la bistecca alla brace è cancerogena, mica diamo indicazioni di non cuocerla più», per il cellulare sarebbe meglio «usare l’auricolare: è una questione di educazione formale, di sicurezza stradale».

2 commenti:

Franco Gatti ha detto...

Telefonini 'elettrizzano' il cervello
Scoperta forse utile per curare alzheimer
23 giugno, 17:45
Scienza e Medicina tratto da http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2011/06/23/visualizza_new.html_813806059.html

(ANSA) - ROMA, 23 GIU - I telefonini 'elettrizzano' il cervello, cioe' ne modificano l'attivita' al punto potrebbero anche potenziare alcune attivita' cognitive, migliorare i riflessi e ridurre le risorse mentali necessarie per svolgere un determinato compito. E' quanto afferma uno studio condotto da neurologi dell'Universita' Cattolica di Roma in collaborazione con le Universita' Campus Bio-Medico e Sapienza di Roma. La scoperta potrebbe forse essere utile per curare l'Alzheimer.

Telefonini 'elettrizzano' il cervello 23 giugno, 17:45

Franco Gatti ha detto...

Beh, secondo me è la prova provata che i telefonini non sono "indifferenti" al nostro cervello.

E' il concetto stesso di medicina = veleno
La dose giusta fa bene, l'eccesso uccide.
E quale è la dose giusta per un trattamento al quale il nostro cervello NON è abituato ?
Quali sono gli effetti a lungo termine ?

Quindi, da oggi io starò ancora più attento !

Sono prevenuto, certe trasmissioni televisive non mi piacciono...

... quindi preferisco non influenzarvi e chiedervi invece di dedicare qualche minuto a leggere questo articolo: https://www.butac.it/biologi...