sabato 9 giugno 2012

Insediamento Consiglio Comunale

Serata di gala ieri sera in Consiglio Comunale.  Aula affollata e molti visi nuovi, di persone che forse per la prima volta assistevano alla adunanza pubblica della nostra Amministrazione. Anche molti "diversamente giovani", che non si erano mai visti prima.  Pochi invece i veri giovani, under 30.


Non voglio fare un riassunto, ma solo citare alcune frasi ascoltate e raccontare alcune situazioni che, anche se estrapolate dal loro contesto, potrebbero forse farci capire cosa ci aspetta, e da cosa ci siamo salvati...
Non ho a disposizione il testo del verbale, e quindi potrebbero esserci errori: se avrete la pazienza di segnalarmeli sarò lieto di modificare sia le citazioni, sia la mia interpretazione.

Tutti i consiglieri: nessuno solleva problemi sulla attribuzione dei seggi 10 alla maggioranza e 6 all'opposizione, nonostante "rumors" su possibili ricorsi.

Sindaco Maiorano: giura indossando la fascia da Sindaco, ma il testo del giuramento è "troppo" breve, e spiazza il pubblico.  Indossa giacca e cravatta, che non toglierà per tutta la sera, nonostante il caldo umido.

La Consigliera Palone è eletta presidente del Consiglio Comunale.  Rimando al suo discorso di insediamento, già pubblicato da altri siti.

Consigliere Cortiana: non commenta il fatto che dopo la bocciatura a Presidente del Consiglio, non mantiene la candidatura anche come Vicepresidente, ma l'opposizione indica invece la Consigliera Cortinovi.

Consigliere Cortiana, proponendo la Consigliera Cortinovi come vice presidente del Consiglio: "... Serena Cortinovi è l'esponente che ha preso più voti della Coalizione che mi ha sostenuto..." (Ndr: ma non erano avversari? Ed allora perchè non hanno fatto l'apparentamento al ballottaggio?)

I Consiglieri Pansini e Cortinovi sono eletti vice presidenti del Consiglio Comunale

Sindaco Maiorano: si impegna a rendere pubblici i redditi dei Consiglieri Comunali e degli Assessori, precisando che non potranno essere pubblicati sul sito i dati di coloro che si opporranno... (Ndr: problemi di privacy?)

Sindaco Maiorano: fa un primo intervento di soli 42 minuti circa, compreso un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto.

Consigliere Arceri  "...nonostante il raglio di tuttologi e soloni..." e "... certi del fatto che i nostri valori non sono in vendita..."

Consigliere Cortiana: smentisce le affermazioni appena fatte dalla Consigliera Cortinovi a proposito dell'Area C a Milano, ricordando che è stata voluta dall'ex Sindaco di Milano Moratti (Ndr: anche Lui cade nell'errore di chiamarla col cognome del marito, e non col suo, Brichetto Arnaboldi)

Consigliere Cortiana: dichiara che in segno di fiducia l'opposizione si asterrà sugli indirizzi generali di Governo, e chiede di conoscere il dettaglio del programma dei singoli Assessori.

Sindaco Maiorano:  annuncia cambiamenti al 5° piano; "...ho fatto la prostituta nei mercati e sulle piazze..."; racconta l'esperienza dei fondi Caritas per le situazioni di disagio, ed il fatto che la Caritas ha distribuito più denaro di quanto fatto invece dalla Amministrazione Comunale; ricorda che è stato il Commissario a mettere addizionale ed IMU; "... Buccinasco Castello è una fuga in avanti..."; "15 mesi di commissariamento sono troppi..."; "il prossimo blocco del traffico lo faremo anche noi a Buccinasco..."; "tariffa unica con Milano oppure tariffa a distanza..."

Consigliere Cortinovi: racconta di avere passato un mese e mezzo tra la gente, ed annuncia che a Settembre sarà ancora tra la gente (Ndr: da oggi a Settembre la "gente" non sarà più a Buccinasco, oppure sarà Lei a non essere più qui?)

Consigliere Cortinovi: "...il Sindaco e la sua Giunta sono chiamati a fare scelte di priorità..." e poi spiega che la priorità è dare soldi alla scuola materna parrocchiale (Ndr: invito anziani, giovani, disoccupati, famiglie in difficoltà e tutti coloro che non abbiano figli che frequentano la scuola materna parrocchiale, magari anche solo perché non più in età da scuola materna, ad accendere un cero di ringraziamento. Da quello che ho capito la Consigliera Cortinovi, se fosse stata eletta Sindaco, avrebbe tagliato tutti i servizi sociali e la manutenzione a scuole, strade e marciapiedi, per dare "priorità" alla Scuola Materna Parrocchiale...)

Consigliere Arceri: "... la situazione attuale non permette di fare i Ponzio Pilato..." e spiega che per questo motivo l'UDC si è espresso al ballottaggio chiedendo di votare chi era più simile al proprio programma (Ndr:cioè Maiorano e non Cortinovi).

Sindaco Maiorano: in un breve intervento di circa 19 minuti "... i partiti hanno il dovere di cambiare marcia..."; "... io mi impegno a valorizzare tutto ciò che di positivo riuscirò a vedere..."; "...l'aula consiliare sarà il luogo delle Commissioni Consiliari"

Consigliere Errante: ".. le persone delle liste civiche si impegnano in rapporti con le persone..." (Ndr: invece chi sia iscritto o simpatizzante di un partito non può invece affermare la stessa cosa ?)

Consigliere Iocca: rivendica la libertà di scelta nel settore educativo, e racconta di un asilo parrocchiale "pezzo di storia del nostro Comune", che non va quindi finanziato applicando un approccio ragionieristico (Ndr: quindi si potrebbero dare alla scuola materna parrocchiale anche soldi che non ci sono, senza fare troppo i "ragionieri"...?)

Consigliere Iocca: rivendica il cavalcavia Giordani come merito del PDL e della Amministrazione Albertini di Milano.

Consigliere Iocca: "... non voglio fare polemica..."

Consigliere Iocca: "... la gente non va a votare perchè quando fa fatica ad arrivare alla fine del mese, la politica passa in secondo piano..." (Ndr: sarebbe interessante fare un confronto tra andamento del PIL, percentuale di disoccupati ed affluenza alle urne.  Magari partendo dai dati delle prime elezioni del dopoguerra, quando l'Italia usciva dalla seconda guerra mondiale, le case e le fabbriche erano distrutte dai bombardamenti, eppure gli Italiani andarono a votare...)

Tutti a casa attorno all'una di notte.
Arrivederci al prossimo Consiglio!
Franco

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

Altri commenti sul primo Consiglio Comunale

Da Fiorello Cortiana: http://www.sosteniamobuccinasco.it/rubriche/primo-consiglio-comunale-resoconto-fiorello-cortiana

Da Adriano Carena
http://www.sosteniamobuccinasco.it/rubriche/8-giugno-2012-primo-giorno-scuola

Da Luigi Saccavini
http://buccinasco.cittaideale.cerca.com/7020/buccinasco-la-giunta-e-il-consiglio-tentativi-di-dialogo-e-chiusure/

Da Alberto Schiavone
http://rinopruiti.wordpress.com/2012/06/10/una-maschera-di-guy-fawkes-per-rino-pruiti-consiglio-il-primo-consiglio/

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Patto di stabilità

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-04/patto-stabilita-parlamento-europeo-eurocrimini-news-italia-ue.html?utm_source=newsletter&am...