giovedì 13 ottobre 2011

October Test 2011

Tratto da:  http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/?pg=1&idart=4216&idcat=7

ProCiv, Oktober Test: esercitazione intercomunale

Dal 14 al 16 ottobre la dodicesima edizione dell'esercitazione intercomunale di Protezione Civile "Oktober Test 2011": i Comuni del Sud Milano testano le loro strutture di emergenza
Martedi 11 Ottobre 2011 - Presa Diretta -
Giunta quest'anno alla sua dodicesima edizione, l'esercitazione sovracomunale di Protezione Civile denominata "Oktober Test" quest'anno avrà i suoi campi principali nei territori di Noviglio e Locate di Triulzi, che ospiteranno le strutture di emergenza dei Comuni appartenenti ai C.O.M. 2 , 3 e 4 (Centri Operativi Misti), le tre organizzazioni territoriali di Protezione Civile facenti capo rispettivamente ai Comuni di Corsico, Rozzano e Abbiategrasso cui si uniranno le strutture di Assago, Basiglio, Binasco, Buccinasco, Casarile, Cesano Boscone, Lacchiarella, Locate Triulzi, Opera Noviglio, Pieve Emanuele, Trezzano Sul Naviglio e Zibido S. Giacomo.

Il C.C.S. - Centro Coordinamento Soccorso - sarà installato presso la sede del Gruppo Comunale e della FIR CB del Comune di Lachiarella: da qui saranno diretti i volontari e saranno effettuate le valutazioni degli interventi, congiuntamente a tutte le componenti del sistema Protezione Civile.

All'iniziativa saranno presenti volontari provenienti da diverse località della Provincia di Milano e non solo. Oltre ai Comuni, l'impegnativo appuntamento di addestramento e formazione vedrà coinvolte numerose Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e di soccorso sanitario, tra cui: Croce Verde APM, Croce Verde di Trezzano s/N., Croce Verde di Baggio, Corsico Soccorso, la Croce Rosa Celeste, Croce Bianca di Binasco, Intervol, Avis Cologno, Croce Viola Rozzano, Croce Oro Gaggiano, oltre alle delegazioni locali della Croce Rossa. Inoltre, sarà fondamentale anche la partecipazione dei volontari del Servizio Emergenza Radio della F.I.R. C.B., con il Gruppo C.B di Lacchiarella e della Ce.Ba.Co. di Corsico, specializzati nelle trasmissioni radio e nella logistica. In totale, saranno circa 400 i volontari e decine i mezzi che confluiranno dalle prime luci dell'alba di venerdì 15 - in seguito all'"allertamento" - ai Campi Base allestiti a Noviglio e Locate di Triulzi.

Considerando il rilievo e l'importanza assunta dall'esercitazione nel corso degli anni, anche l'edizione 2011 è patrocinata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e dal Comitato Coordinamento Volontari, e vedrà la partecipazione attiva dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza ed di A.N.P.A.S Lombardia. Particolarmente utile sarà il contributo del Comune di Milano, che fornirà parte del materiale logistico. Non mancherà inoltre, anche in questa edizione, la presenza al campo di una nutrita rappresentanza di psicologi del S.I.P.Em. Lombardia, che fornirà il supporto psicologico ai volontari impegnati negli scenari e i rudimenti dell'approccio psicologico alle catastrofi.

Per le tre giornate di esercitazione sono stati ipotizzati diversi "scenari di rischio": particolare attenzione, quest'anno, verrà posta alle comunicazioni d'emergenza, alla struttura di controllo e comando e alle funzioni di gestione e coordinamento soccorso previste dal "Metodo Augustus" e alle procedure di evacuazione. Contemporaneamente alle esercitazioni, al Campo si svolgeranno varie dimostrazioni e attività didattiche per i volontari non coinvolti, tra cui: utilizzo degli apparati radio (a cura della Ce.Ba.Co. - Corsico); viabilità, cancelli, sicurezza movimentazione colonne (a cura della Polizia Locale di zona); rudimenti di primo soccorso (a cura delle Croci di Assistenza); psicologia delle catastrofi (a cura del S.I.P.Em. - Lombardia); utilizzo di attrezzature d'intervento - motoseghe, motopompe, generatori (a cura del gruppo logistico).

Tra le autorità presenti, oltre ai Sindaci della zona, anche l'Assessore Provinciale alla Protezione Civile Stefano Bolognini, a suggello delle intense attività svolte nel corso di questi 12 anni.
Aldo Marchesini - Protezione Civile COM2 Centro Operativo Misto Sud-Ovest Milano

Nessun commento:

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Patto di stabilità

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-04/patto-stabilita-parlamento-europeo-eurocrimini-news-italia-ue.html?utm_source=newsletter&am...