venerdì 23 agosto 2013

Quando la burocrazia accetta le differenze.


Germania, via libera al 'sesso indeterminato' sui certificati di nascita

Berlino, 19 ago. (Adnkronos Salute) - La Germania introduce la possibilità di inserite un terzo sesso, cosiddetto "indeterminato", sui certificati di nascita. In base a una legge che entrerà in vigore dal prossimo 1 novembre, gli stessi genitori al momento della nascita potranno scegliere di lasciare come "non determinato" il sesso di un bambino nato con caratteristiche di entrambi i sessi, che potrà in un secondo momento decidere se diventare maschio o femmina. O rimanere per tutta la vita identificato come indeterminato.

La Germania è il primo Paese europeo a introdurre questa possibilità e la Süddeutsche Zeitung in un articolo, ripreso anche da Spiegel online, ha parlato di una "rivoluzione legale". Rimane però da chiarire se questi cambiamenti interesseranno anche altri documenti, come i passaporti, che ancora richiedono che venga specificato il sesso femminile o maschile.
Una pubblicazione di diritto di famiglia, FamRz, ha chiesto così l'introduzione di un terzo sesso, designato con la lettera X, proprio come è stato fatto in Australia dove si può scegliere, per qualsiasi documento, di identificarsi con un terzo sesso a prescindere dall'aver avviato effettivamente o no un processo di cambiamento di sesso.

Adnkronos News – lun 19 ago 2013

Nessun commento:

“Ci ha amati”, l’Enciclica del Papa sul Sacro Cuore di Gesù

Dilexit nos”, quarta Enciclica di Francesco, ripercorre tradizione e attualità del pensiero “sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cri...