venerdì 9 agosto 2013

Solidarietà a Sindaco e Vicesindaco di Buccinasco, ma non immunità dalle critiche

Leggo sui media  LINK che Sindaco e Vicesindaco di Buccinasco hanno ricevuto lettere anonime contenenti minacce.
Il Vicesindaco ne parla anche nel suo sito personale: LINK

Evidente la partecipazione umana e la solidarietà alla loro situazione.  
Il Sindaco Giambattista Maiorano è stato eletto in modo democratico dai cittadini (anche con il mio voto e sostegno), ed il vicesindaco Rino Pruiti è stato poi da Lui scelto, ed entrambi ricoprono ruoli pubblici, che oltre ai tanti oneri ed agli scarsi onori li hanno costretti anche a subire queste minacce.
Credo che debbano godere della mia (nostra) solidarietà.

Nonostante ciò che scrive il Vicesindaco (o meglio ciò che ho capito di quanto ha scritto il Vicesindaco), ho personalmente invece molti dubbi sul suo ragionamento "io faccio del mio meglio", quindi "nessuno mi può criticare", quindi "chiunque critica ciò che faccio è il mandante delle lettere anonime e minacce verso di me", quindi "occorre togliere ogni spazio di confronto con chi critica la Amministrazione".

Se e quamdo, come spessissimo accade in questi ultimi mesi, la Amministrazione Comunale prenderà decisioni che giudico criticabili o sbagliate, mi permetterò ancora  di segnalarle.
Non credo che Sindaco e Vicesindaco, al quale confermo vicinanza pur nella diversità delle posizioni e delle responsabilità, abbiano diritto ad una immunità dalle critiche.
E mi auguro che le Autorità che stanno indagando sulle lettere possano presto rassicurarci sulla infondatezza delle minacce, o possano disinnescarne i rischi.

Nessun commento:

Noi in equilibrio tra gli aeroplani e i paracadute

https://www.avvenire.it/rubriche/pagine/noi-in-equilibrio-tra-gli-aeroplani-e-i-paracadute Sia l’ottimista che il pessimista danno il loro c...