Anche questa volta tra i candidati alle elezioni europee potrete trovare candidati civetta, che hanno il solo scopo di "rubarvi" il voto, ma nessuna intenzione di essere davvero eletti, e di occuparsi per i prossimi 5 anni del Parlamento Europeo.
Attenti anche ai candidati presenti in più circoscrizioni: dovranno scegliere in quale essere eletti, e vi toglieranno la libertà di scegliere il Vs rappresentante!
In entrambi i casi, dopo le elezioni, con un abile gioco di rinunce, potranno fare subentrare in Parlamento Europeo altri candidati, che magari neppure conoscete, o che magari, proprio perchè li conoscete..., mai avreste votato!
Piccolo promemoria delle incompatibilità, come riportate da Wikipedia (e da vari siti europei):
Ci sono incompatibilità di due tipi:
- quelle "nazionali": a livello nazionale, il mandato europeo è incompatibile con l'ufficio di deputato e di senatore, con la carica di componente del governo di uno Stato membro e con l'incarico di presidente di regione o assessore regionale. Una legge del 2004 ha introdotto ulteriori incompatibilità con le cariche di consigliere regionale,presidente di provincia e sindaco di comune con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
- quelle "europee” (funzioni a livello comunitario)
- membro della Commissione europea;
- giudice, avvocato generale o cancelliere della Corte di giustizia delle Comunità europee o del Tribunale di primo grado;
- membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea;
- membro della Corte dei conti europea;
- Mediatore europeo;
- membro del Comitato economico e sociale europeo;
- membro del Comitato delle regioni;
- membro dei comitati od organismi istituiti in virtù o in applicazione dei trattati UE;
- membro del consiglio d'amministrazione, del comitato direttivo ovvero impiegato della Banca europea degli investimenti;
- funzionario o agente, in attività di servizio, delle istituzioni delle Comunità europee o degli organismi specializzati che vi si ricollegano o della Banca centrale europea.
Nessun commento:
Posta un commento