venerdì 11 aprile 2008

Allergie e guida di autoveicoli

Automobile Club, Federasma e Società dei medici di famiglia (Simg) hanno presentato a Milano la campagna «Guidare (con) l'allergia», per sensibilizzare anche gli allergici alla guida sicura.
Da Aprile sarà distribuito un opuscolo informativo con il «decalogo anti-polline», consigli su come limitare i rischi legati alla rinite e le allerta sulle diverse cure disponibili.
In Lombardia nel 2006 sono stati registrati circa 50'000 incidenti, con circa 60'000 feriti. Il 20 per cento di tali incidenti è attribuibile, come causa o concausa alla sonnolenza, a volte dovuta all’uso di alcuni farmaci, come per esempio gli antistaminici impiegati per alleviare i sintomi delle allergie.
In Italia oltre nove milioni di adulti soffrono di allergie (circa il 19 per cento della popolazione adulta), soprattutto le donne sotto ai 44 anni.
Alcune attività legate alla vita quotidiana sono fortemente influenzate dalle patologie allergiche. Nel caso della guida, per esempio, il paziente allergico perde il controllo dei propri movimenti a causa di starnuti. E questo comporta un serio rischio per la propria sicurezza o per quella altrui».
Notizia completa pubblicata sul Corriere della Sera

Nessun commento:

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...