venerdì 11 aprile 2008

ELEZIONI POLITICHE 2008

Domenica 13 e Lunedì 14 Aprile, i cittadini di Buccinasco saranno chiamati alle urne per eleggere i futuri componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Le operazioni di voto inizieranno domenica alle ore 8 e proseguiranno fino alle 22.
Riprenderanno lunedì alle ore 7 e si chiuderanno definitivamente alle ore 15, orario in cui avrà inizio lo scrutinio.
Per poter esercitare il diritto di voto, l’elettore dovrà portare con se, unitamente alla tessera elettorale, un documento di riconoscimento (carta d’identità, patente e passaporto).
Se un elettore avesse smarrito la tessera elettorale può, previa presentazione di un documento di riconoscimento in corso di validità e di una semplice auto-certificazione da compilare direttamente allo sportello, chiedere all’Ufficio Elettorale un duplicato che gli verrà rilasciato immediatamente.
Nei giorni di consultazione elettorale, al fine di facilitare l’affluenza alle urne di persone anziane o con disabilità, il Comune ha organizzato uno speciale servizio di trasporto. Per informazioni telefonare al numero: 02/45797268.
Il territorio è ripartito in 24 sezioni così suddivise:
dall’1 alla 7 più la numero 13 e 24 - scuola elementare via Mascherpa
dall’8 alla 12 - scuola elementare via Aldo Moro (Robbiolo)
dalla 14 alla 23 - scuola elementare via Primo Maggio

INFORMAZIONI SUL VOTO
Per far sì che il proprio voto sia valido, occorre barrare il simbolo prescelto stando attenti a non oltrepassare il perimetro dello stesso.
Non bisogna scrivere alcune preferenza nè in una scheda, nè sull’altra.
Inoltre, è vietato entrare nelle cabine elettorali con cellulari dotati di telecamere.

Il sistema elettorale è proporzionale, con un robusto premio di maggioranza per garantire la stabilità di governo e limitare il numero dei partiti.

SENATO (vota solo chi ha compiuto 25 anni)
- Il premio di maggioranza è su base regionale.
- In ogni regione il partito o i partiti apparentati che ottengono anche un solo voto in più degli altri eleggono il 55% dei senatori di quella regione.
- Tutte le altre forze che superano lo sbarramento si dividono il rimanente 45% dei seggi.
- Lo sbarramento è all’8%: i partiti che corrono da soli e non ottengono l’8% dei voti non eleggono alcun senatore in quella regione.

CAMERA
- Il premio di maggioranza è su base nazionale.
- Il partito o i partiti apparentati che ottengono anche un solo voto in più degli altri eleggono il 55% di tutti i deputati.
- Tutte le altre forze che superano lo sbarramento si dividono il rimanente 45% dei seggi.
- Lo sbarramento è al 4%: i partiti che non ottengono il 4% dei voti non eleggono alcun deputato.

Tratto dal sito del Comune di Buccinasco , con modifiche (ad esempio io preferisco scrivere Camera dei Deputati e Senato della Repubblica con la maiuscola ...)

1 commento:

Vittorio Orefice ha detto...

" preferisco scrivere Camera dei Deputati e Senato della Repubblica con la maiuscola"
Anche a me piace di più e spero che il risultato del voto ci regali due camere "meritevoli" di questo rispetto. Indipendentemente dal risultato numerico, questo si sarebbe un bel risultato politico.

Sono prevenuto, certe trasmissioni televisive non mi piacciono...

... quindi preferisco non influenzarvi e chiedervi invece di dedicare qualche minuto a leggere questo articolo: https://www.butac.it/biologi...