lunedì 7 aprile 2008

Buccinasco solidale con i tibetani

Segnalo un messaggio presente nel sito ufficiale del Comune di Buccinasco:

Il Comune e l'Amministrazione di Buccinasco esprimono la loro solidarietà nei confronti delle vittime del Tibet che dal 1950 è occupato con la forza dai comunisti cinesi.
Un’occupazione dolorosa e fonte di violenti scontri.
Ricordiamo anche gli oltre 87.000 tibetani uccisi nel 1959 dall'Esercito di Liberazione cinese, in un solo giorno. Un giorno drammatico in cui lo stesso Dalai Lama fu costretto a fuggire da Lhasa, seguito da più di 100.000 profughi.
In queste ultime settimane gli incidenti nella regione himalayana, cominciati con una serie di proteste guidate dai monaci tibetani e continuate, poi, in altre aree cinesi abitate da popolazioni di origine tibetana, sono l’espressione dell’esasperazione di un popolo che da troppo tempo soffre per la mancanza di libertà e rivendica i suoi diritti. Secondo le autorità di Pechino, sono 18 le persone morte nelle violenze di Lhasa, ma secondo il Dalai Lama, leader spirituale tibetano, le vittime sarebbero in realtà 140.



Ora occorrerebbe passare dalle dichiarazioni di intenti, ai fatti. Ricordo che il Sindaco ha perorato con successo presso le autorità cinesi la assegnazione della EXPO 2015 a Milano. Ora potrebbe utilizzare gli stessi canali per appoggiare la autonomia Tibetana, o almeno un diverso rapporto tra lo stato Cinese e quel popolo...

Nessun commento:

Tratta, evento all'Ambasciata d'Italia. Il Papa: "fenomeno globale" da combattere

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-03/italia.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=NewsletterVN-IT Fra...