mercoledì 16 aprile 2008

Lettera aperta a Loris Cereda

Abbiamo letto con attenzione e interesse l’invito che il Sindaco Loris Cereda ha rivolto al Partito Democratico sul blog PiazzadiBuccinasco.(clicca QUI e leggi il commento nr. 5 - ndr)
Bene, dice il Sindaco, adesso che l’elettorato ha marginalizzato la sinistra radicale, abbiate il coraggio voi del PD di liberarvi finalmente dal massimalismo da cui siete stati contagiati e di cui siete stati vittima. Confrontatevi e dialogate con noi della maggioranza nell’interesse del bene comune della città.
Detta così è una proposta che non si può rifiutare, a cui non si può dire di no, ma, caro Sindaco, forse qualche chiarimento è proprio indispensabile.

1 – A noi sembra che il PD, come partito e come gruppo consiliare, non abbia mai rifiutato di confrontarsi e, dove possibile, dialogare con questa Amministrazione. Su alcuni argomenti si è espresso pubblicamente con grande chiarezza: non c’è una legalità di destra e una di sinistra, non c’è una sicurezza di destra e una di sinistra, ci sono esigenze e diritti dei cittadini a cui si può provare a rispondere insieme. Sono temi di valore istituzionale, e su questi temi è doveroso giungere a intese comuni, pur nella differenza dell’approccio.

2 – A noi pare che il PD o suoi singoli esponenti non abbiano mai indicato persone o gruppi politici di Buccinasco come complici o prossimi e contigui alla malavita organizzata. Il PD ha sempre ricordato che il fenomeno criminoso nella nostra città ha avuto e conserva una sua storia e una sua rilevanza, e che questo fatto è bene tenerlo presente se si vuole costruire una cultura del netto rifiuto dell’illegalità e un’educazione permanente alla legalità. Per questo il PD ha avanzato la proposta di definire insieme le finalità di riutilizzo dei beni sequestrati alla ’ndrangheta, senza nulla togliere alle competenze della Giunta sulla destinazione dei beni. Che la Giunta decida era legale prima, e non c’è nulla di illegale oggi. La possibilità di una condivisione non dovrebbe comunque spaventare nessuno.

3 – Riteniamo in ogni caso che la dialettica tra gruppi politici sia diritto e dovere dei gruppi stessi e che ciascun gruppo e ciascun componente dei diversi gruppi abbia la responsabilità delle proprie posizioni e affermazioni. Il PD è sempre stato, è e sarà responsabile di sue affermazioni e decisioni.
Per quanto riguarda la serietà di un confronto fruttuoso vogliamo sottolineare che sono necessari il riconoscimento, la legittimazione e il rispetto reciproco. I comportamenti, le accuse, le invettive che l’amministrazione di Centrosinistra ha subito per cinque anni interi e che ancora oggi vengono riprese da parte di autorevoli membri della Sua Giunta e della Sua maggioranza non possono essere ignorate. La demonizzazione dell’avversario, la logica dello stritolamento non solo dell’esponente politico, ma addirittura dei suoi congiunti, le accuse su presunti conflitti di interessi, le infamie ripetutamente messe in giro nel recente passato non possono essere considerate acqua fresca.
Siamo coscienti delle difficoltà e non ci nascondiamo il dovere di affrontarle con convinzione e coerenza. Troverà in noi disponibilità anche a condividere il peso di decisioni non facili ma che riterremo utili per il bene della città. Va però ricostruito un clima di reale confronto e di lealtà reciproca che, purtroppo a noi sembra quasi assente. Siamo disponibili e non arrendevoli. Abbiamo a cuore il destino di Buccinasco e vogliamo che le cose funzionino, e funzionino bene.

Arboit David, Battistello Marcello, Gatti Franco, Maiorano Giambattista, Mazzarelli Carmela, Morano Guido, Parmesani Stefano, Pennacchio Maurizio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La risposta del Sindaco:

Gentili amici,

Innanzitutto grazie per aver cortesemente accettato il mio invito al dialogo, avremo presto occasioni di confronto che dimostreranno se davvero il clima è cambiato.

Dato però che voi parlate di un passato se non remoto, almeno prossimo, io vi invito a riflettere su quello che avete fatto nel presente, affinchè le vostre fastidiose pagliuzze non siano confuse con pesanti travi.

La strategia di usare utili macchiette per diffamare l'avversario e poi togliere la mano quando questi esagerano è troppo semplice. Voi vi sedete sugli stessi banchi di un personaggio che ha fatto disastri per Buccinasco come amministratore e continua a farne come oppositore, o ne prendete atto, oppure io sono costretto a considerarlo organico a voi.

Ma parliamo di fatti, anche voi avete subito attacchi, lo so, ma nessuno si era mai permesso di dire che rappresentavate: "l'egoismo, l'arroganza, gli interessi personali e forse la malavita organizzata."

Questa frase non ha eguali con la somma di tutti gli insulti che voi avete potuto subire.

Certo voi non mi avete mai dato del criminale, ci sarebbe mancato altro, però avete partecipato a manifestazioni di piazza che hanno poi creato un clima di diffamazione e di sospetto, avete dato risalto a "bufale" giornalistiche come il brindisi tra la mafia e la mia Giunta, cose volgari di cui vi dovreste un po' vergognare e che hanno fatto male a tutta la città.

Io non so se era vostra intenzione o meno partecipare all'intento diffamatorio, ma il risultato è stato questo e lo ha pagato Buccinasco.

Su queste questioni un po' di prudenza sarebbe auspicabile.

Ma ci sono esempi ancora più concreti e li cito in breve sintesi.

1) perchè rifiutarsi di accettare la mia proposta (che poi era un'idea di Carbonera)di avere anche un'associazione indicata da voi come gestore dello spazio d Via Bramante? carbonera era d'accordo, poi, chissà da chi convinto, ha fatto marcia indietro.

2) perchè rifiutarsi di capire che la scelta di approvare il vostro PGT con alcune modifiche è una scelta nell'interesse della città? Perchè non capire la sostanziale differenza con l'altra possibile opzione di farne uno ex-novo?

3) perchè non apllaudire apertamente e senza "distinguo" all'importante progetto di stabilizzazione del personale precario?

4) perchè andare a cercare improbabili polemiche sulla partecipazione o meno ai tavoli CIMEP quando il risultato finale da noi ottenuto è così bello e nell'interesse di tutti?

5) perchè non capire la fondamentale discrepanza tra i costi e i risultati della polizia intercomunale e quindi condividere la scelta di uscita?

Ecco, ho citato alcune tra le cento e più cose che abbiamo fatto senza che mai ci fosse un esplicito applauso da parte vostra. Nemmeno, pensate, sul colpaccio da quasi 1 milione di Euro della vendita dell'area alla Tillmans.

Ma alla fine, parliamoci chiaro, io stasera parteciperò ad un incontro sulla Legalità e voi avete nelle vostre fila un personaggio che ha il coraggio di insinuare che io "forse" rappresento la criminalità organizzata, un personaggio che dal giorno della mia elezione reitera insinuazioni di questo tipo e, in modo costante e subdolo semina il veleno della bugia, che si permette di dire che lui il Sindaco non lo prende sul serio.
Ditemi voi: intendete ancora fare opposizione insieme a lui? perchè se la risposta è sì sarà difficile che le nostre strade possano correre almeno parallele.

Con simpatia

di Loris Cereda - del 17/04/08 11:33:05
Tratto da: http://blogbuccinasco.dynalias.org/testo_71.html#556

Anonimo ha detto...

Il commento di David Arboit:

Caro Loris
Forse siamo così poco abituati a parlarci che facciamo perfino fatica a intenderci sulla parola dialogo. La serie di fatti e prese di posizione che tu citi come esempi di una mancanza di volontà di dialogo (quelli numerati da 1 a 5) a me sembrano invece semplicemente delle posizioni politiche differenti.
Se i nostri elettori ci vedessero d’accordo sulle cose che tu elenchi che senso avrebbe avere una maggioranza e una minoranza? Io credo che Centrodestra e Centrosinistra abbiano idee molto differenti su come si governa una città e che sia bene che queste differenze vengano evidenziate in modo netto. Occorre semplicemente accettare che altri possano aver punti di vista molto differenti, bisogna discutere del merito delle questioni, senza offendere le persone, e quando possibile raggiungere un intesa.
E alla fine anch’io voglio parlare chiaro.
Ti aspettavi un applauso su almeno una delle cento cose che avete fatto? Il clima di guerra che si respirava nell’aria non lo consentiva e mi sembra inutile (se non dannoso) andare a ricercare chi ha sparato il primo colpo, perché anche qui abbiamo opinioni diverse e si finirebbe in una inutile sequela di accuse reciproche (vedi il film “No man’s land”).
Con il famoso “personaggio” che citi ti avvii questa sera ad avere forse un dialogo e non mi pare, da quello che dici, che la tua disposizione di animo sia quella adatta a costruire un dialogo paziente, pacato e sereno. Per quanto mi riguarda il personaggio ha forse commesso diversi errori, ma secondo me è pur sempre una persona che cerca di mettere la sua passione politica al servizio della comunità di Buccinasco individuando con tempestività, grande costanza e molta determinazione i punti di criticità. È un “personaggio” che io stimo e che svolge un ruolo forse insostituibile per la vita democratica della città, anche se come tutti noi (e voi) commette degli errori e potrebbe servire meglio la nostra comunità.

Di david Arboit,
Tratto da: http://www.piazzadibuccinasco.it/public/post/lettera-aperta-a-loris-cereda-343.asp#commento2482

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Patto di stabilità

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-04/patto-stabilita-parlamento-europeo-eurocrimini-news-italia-ue.html?utm_source=newsletter&am...