giovedì 17 aprile 2008

700'000 badanti

Nel corso di un incontro pre-elettorale Francesco Longo, direttore del Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale (Cergas) dell'Università Bocconi, ha comunicato che in Italia operano circa 700'000 badanti, mentre medici, infermieri e altri dipendenti in forza al Servizio sanitario nazionale sono 670 mila, ovvero 30 mila in meno.

Secondo me è l'assistenza agli anziani e ai non autosufficienti garantita dalle "badanti" è un tema del quale dovrebbe occuparsi il prossimo governo nazionale e regionale, sia per gli aspetti finanziari (i costi per le famiglie), sia per gli aspetti sociali (l'immigrazione).

2 commenti:

Franco Gatti ha detto...

Notizia tratta da Doctornews33, 4 aprile 2008 - Anno 6, Numero 60

Franco Gatti ha detto...

A questo proposito riporto una proposta di Domenico Di Virgilio, componente della Commissione Affari sociali della Camera e candidato nelle liste del PDL, fatta PRIMA DELLE ELEZIONI:

"Istituiremo un fondo autonomo per la non autosufficienza, attraverso un contributo obbligatorio pari a un importo equivalente a una pizza al mese. Contributo da cui saranno esenti le fasce a basso reddito. Il progetto è realizzabile nell'arco di 3 anni"

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...