domenica 27 aprile 2008

Navigando per Buccinasco: il blog "comunale"

Ormai il blog linkato al sito ufficiale del Comune, chiamato "blog Cereda - Schiavone" da qualche detrattore, o "blog ufficiale del Comune" da qualche sponsor..., ha varcato con successo i due mesi di vita. Non sapendo come definirlo, ho deciso di aggirare l'ostacolo definendolo per ora come blog comunale, quindi nè Comunale (con la C maiuscola), nè blog civico, nè blog Ufficiale del Comune...vedremo nei prossimi mesi che orientamento prenderà.
Per ora il Sindaco ha mantenuto la parola, e partecipa regolarmente al dibattito con suoi commenti. Lo strumento sembra essere meno apprezzato dai suoi Assessori: salvo miei errori ci sono stati interventi diretti di Guido Lanati, interventi riportati di Alessandro Bianchi, mentre invece non ricordo interventi degli altri membri della Giunta.
Per quanto riguarda i Consiglieri Comunali, ricordo interventi dei Consiglieri di Opposizione, ma non dei Consiglieri di Maggioranza.
Forse la difficoltà a decollare è legata al sovraccarico polemico di alcuni supporter del Sindaco, che in alcuni casi non invitano ad un dialogo costruttivo, tifando un po' troppo per la rissa.
Altri aspetti negativi sono:
  • il sistema per la registrazione (che richiede il numero di carta d'identità),
  • l'imposizione della scelta del nom de plume (o si firma con il proprio nome, o con uno pseudonimo, ma non è possibile firmare i propri commenti alternativamente in un modo e nell'altro),
  • la scelta di un blog moderato a priori (come questo), con i commenti che vengono pubblicati solo dopo approvazione dei moderatori.
Il capo-moderatore Alberto Schiavone per ora riesce a fare il suo lavoro, confermando la sua passione e la sua competenza, ma anche, (scusami Alberto), pagando per il suo essere un po' troppo fans del Sindaco.
Detto tutto ciò, questa sera ho deciso di aggiungere un link diretto al sito: http://blogbuccinasco.dynalias.org/

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il blog Comunale ha ripreso il mio commento, ed Alberto Schiavone ha scritto una replica:

Grazie Franco,
per la tua attenzione al Blog del Comune di Buccinasco, apprezzo la tua opinione su questo sito e la interpreto come una critica costruttiva che non mancherò di utilizzare per una crescita del servizio. Và comunque notato che il Blog viene chiamato di Cereda o di Schiavone proprio dagli stessi che scegliendo autonomamente ed arbitrariamente di non intervenire lasciano la PAROLA A QUEST'ULTIMI!!
Mi pare un gran bell'esempio d'ipocrisia non credi?
L'opposizione stenta a partecipare, tè compreso, affermando che vi è una sorta di "schedatura" degli utenti, è un falso fatale, una scusa che non riesce a nascondere una linea politica un pò egocentrica e Kulturalmente sbagliata, che ha portato me ad essere un fan del Sindaco Loris Cereda, e ne vado piuttosto orgoglioso, e il centroSinistra ad una sconfitta Katastrofica nelle recenti elezioni. Un bell'esame autocritico è la mia prescrizione per l'opposizione di Buccinasco e magari più aprteciapzine anche nelle "aule" del centroDestra, è solo un consiglio, le scelte sono vostre...come le conseguenze!
"Si, posso volare!" Tony Stark, Iron Man.

Alberto Schiavone

di amministratore blog - del 29/04/08 11:33:18

Franco Gatti ha detto...

Grazie Alberto
Franco

Franco Gatti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Franco Gatti ha detto...

Ringrazio anche gli amici della redazione del sito http://www.piazzadibuccinasco.it, che hanno voluto riprendere il mio commento sul loro blog.

GRAZIE.
Franco

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...