martedì 26 maggio 2009

Grazie


Grazie ai genitori che hanno permesso la realizzazione della 14a edizione del Trofeo Laura Conti.

Uno speciale grazie a chi mi ha "costretto" ieri sera a pulire il Campo Scirea dai rifiuti lasciati da due giorni di presenza dei ragazzi : un gesto educativo, che dimostra ancora una volta l'utilità della Formazione Permanente, anche per gli adulti ... !

P.S.: il grazie include anche chi ha voluto finanziare il trofeo, permettendone la realizzazione pratica...


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Prima pubblicazione il 24 Maggio, aggiornamento del 26 Maggio.
Mi sono accorto che il mio ringraziamento poteva essere frainteso, dando un senso polemico o critico alla frase scritta in rosso.
In realtà quello che volevo scrivere, e che non sono stato capace di scrivere in modo chiaro, era proprio e solo un ringraziamento pubblico ad alcune persone. Per spiegarmi meglio racconto quanto successo.
Al termine della giornata, completate le premiazioni, io pensavo che completato lo smontaggio delle reti da pallavolo, e riposte le attrezzature per restituirle ai proprietari il giorno dopo, potessi considerare terminato il trofeo.
A questo punto alcuni genitori hanno cominciato a raccogliere le bottiglie vuote e gli altri rifiuti presenti sul campo. Io ho collaborato alla pulizia.
Questo è il gesto che PER ME è stato educativo. Mi ha educato a comprendere che dopo un evento bello come il Trofeo Laura Conti, e proprio perché è stato un evento bello, occorre anche preoccuparsi di lasciare pulito.
E' bastata mezzora, ed abbiamo raccolto diversi sacchi di rifiuti. Mi sono reso conto che anche questa parte di lavoro, fatto in silenzio, senza pubblico, era utile alla mia educazione. Grazie quindi ai genitori che mi hanno indotto a pulire dove da solo avrei lasciato sporco.
La Formazione Permanente degli adulti riguardava quindi me ..., e non altri.

Nessun commento:

Pesce tropicale gigante spiaggiato: incredibile ritrovamento sull’arenile a Cesenatico

https://www.ravenna24ore.it/notizie/cronaca/2024/03/03/pesce-tropicale-gigante-spiaggiato-incredibile-ritrovamento-sullarenile-a-cesenatico/...