sabato 12 dicembre 2009

Lavarsi le mani col sapone..., è meglio !

Tratto da: http://it.notizie.yahoo.com/25/20091201/thl-i-gel-disinfettanti-per-le-mani-funz-bd646f4.html Mar 1 Dic - 16.03

I gel disinfettanti per le mani funzionano davvero?

I gel disinfettanti per le mani sono diventati una vera e propria mania in tutto il mondo dopo lo scoppio della pandemia influenzale da virus H1N1 e la campagna mediatica sulla pulizia delle mani come misura profilattica più efficace. Ma questi prodotti sono realmente efficaci? E qual è il modo corretto di utilizzarli?

Anne Schuchat, direttrice del National Center for Immunization and Respiratory Diseases, ha recentemente fatto un appello alla popolazione statunitense affinché si lavi e disinfetti le mani più volte al giorno per combattere la diffusione dei virus influenzali.
“L’ingrediente attivo nei gel disinfettanti per mani, di solito l’alcol”, osserva Andrew Pekosz della Johns Hopkins University Bloomberg School of Public Health, “distrugge gli strati esterni di batteri e virus, di fatto disattivandoli”. “Ma i disinfettanti agiscono per contatto”, avverte Lisa Bernstein della Emory University School of Medicine, “quindi basta tralasciare una piccola parte della mano, magari tra le dita, per lasciare intatti milioni di batteri o virus”. Ecco qualche regola dettata dagli scienziati per ottenere il massimo risultato dai gel disinfettanti:
- I gel disinfettano le mani ma non hanno azione protettiva, quindi possono passare pochi minuti per avere le mani di nuovo infette
- Le mani vanno coperte interamente dal gel, sciaquate e asciugate con cura
- Durante un normale giorno di lavoro le mani andrebbero disinfettate almeno cinque volte
- Se si starnuta o tossisce sulle mani si devono disinfettare spesso
- Lavare le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi è più efficace che usare il gel, perché virus e batteri così vengono rimossi e non solo disattivati.
Se non utilizzati correttamente, i gel disinfettanti sono assolutamente inutili: “Ti danno la sensazione di star facendo qualcosa di utile, ma è qualcosa di emozionale più che di reale”, avverte la Bernstein.
Fonte: Landau E. Hand sanitizer: how it protects you. CNN 27/11/2009. - david frati

Nessun commento:

Pesce tropicale gigante spiaggiato: incredibile ritrovamento sull’arenile a Cesenatico

https://www.ravenna24ore.it/notizie/cronaca/2024/03/03/pesce-tropicale-gigante-spiaggiato-incredibile-ritrovamento-sullarenile-a-cesenatico/...