domenica 20 dicembre 2009

Perchè appendere un crocefisso ?

Il centro destra nei giorni scorsi ha ripetutamente spiegato che il crocefisso è uno dei simboli della nostra storia, della nostra identità e della nostra cultura.
Secondo il centro destra l'esposizione del crocefisso nelle scuole deve quindi essere vista in riferimento alla storia e alla tradizione dell'Italia.

Niente a che fare con la Fede quindi ..., solo cultura e storia...

Come credente, posso dissociarmi da questo punto di vista ?

E out of topic..., forse dovremmo riflettere sulla differenza tra croce e crocefisso ...

A riprova delle mie riflessioni, ho trovato la DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
N° 46 DEL 01-12-2009
Oggetto: ORDINI DEL GIORNO CIRCA LA SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO CONTRO LA PRESENZA DEI CROCIFISSI NELLE AULE SCOLASTICHE
... Il Presidente dà, poi, la parola al consigliere Trimboli che a sua volta legge, sulla medesima questione, l’allegato ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Popolo delle Libertà in data 17/11/2009 prot. 19283 (All. B).
Con tale ordine del giorno, diversamente da quanto sopra, si chiede al Consiglio Comunale di invitare espressamente il Governo Italiano a “proseguire nell’annuciato ricorso contro la sentenza della Corte, in difesa degli articoli 19 e 20 della Costituzione della Repubblica, e a disporre che nella sala consiliare sia affisso un crocifisso, qualora non fosse già presente”, considerato che l’affissione del crocifisso nei luoghi pubblici è da intendersi quale “simbolo culturale della nostra nazione a prescindere dalle personali scelte religiose”.

Nessun commento:

Tratta, evento all'Ambasciata d'Italia. Il Papa: "fenomeno globale" da combattere

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-03/italia.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=NewsletterVN-IT Fra...