martedì 22 maggio 2012

I blog e la campagna elettorale a Buccinasco

In campagna elettorale scrissi che diffidavo (e continuo a farlo...) di coloro che si inventano un blog giusto giusto per le elezioni, e si dimenticano poi di aggiornarlo regolarmente.
Un blog dovrebbe essere un diario..., come è possibile che la vita di alcuni candidati "cominci" con la campagna elettorale e "finisca" il giorno delle elezioni?
Provo a fare un riepilogo dei blog che conosco, sapendo che è incompleto, e che sarò "costretto" a riedizioni di questo commento.  Ovviamente i commenti sono miei, personali e criticabili, anzi criticabilissimi!




Blog "storici": c'erano prima delle elezioni, e spero che sopravvivano alle elezioni..
Blog di Rino Pruiti: primo per nascita, per visite e per dedizione di chi ci scrive...
Blog del PD - Partito Democratico: l'unico partito ad avere un blog regolarmente aggiornato.  Molta politica, anche nazionale, ma anche molta sociologia, economia, molti ragionamenti.  Non parla alla pancia, ma vorrebbe nutrire il cervello.
Blog di Sosteniamo Buccinasco: un blog che ha superato una legislatura di vita, spiegando anche il passaggio da una parte all'altra dello schieramento, ma sempre dalla parte "perdente".  Simpatico ed utile.
Blog di Luigi Saccavini: anche in questo caso un blog non solo elettorale, o forse, secondo me, un blog che è stato parzialmente snaturato dall'impegno politico diretto del suo autore.  Spero torni ad essere una voce indipendente di pungolo alla amministrazione, oltre ad una fonte informata di ciò che avviene nel palazzo comunale.
Blog del Si o NO: con dimensioni sovracomunali, informazione e politica

Altri Blog:
Blog di Rifondazione Comunista: stranamente ha seguito poco la campagna elettorale locale.
Blog di SEL zonale: anch'esso ha seguito poco la campagna elettorale.
Blog dell'UDC di zona: il "chi l'ha visto" dei blog locali, non aggiornato da tempo, ha ignorato la campagna elettorale Blog dei Verdi di Buccinasco: da mettere alla prova alla distanza
Blog di Per Buccinasco: idem
Blog per Maiorano Sindaco: nato in corsa, costantemente aggiornato, ben curato, contiene anche video ed una bella collezione di fotografie di Buccinasco come era 30 anni fa.
Blog Cortiana Sindaco: aggiornato regolarmente durante la campagna elettorale, spero che sopravviva e possa essere una fonte per capire cosa pensa il 20% degli elettori che non ha votato né per il centro sinistra, né per la destra. 
Blog per Cortinovi Sindaco: ancora oggi, martedì dopo il ballottaggio (perso...), incomincia con questa frase: Cari Cittadini,   è un’emozione per me scriverVi queste parole... Sì, perchè dopo anni sono di nuovo qui con Voi, questa volta in veste di possibile futuro sindaco."  Vedremo che succederà nei prossimi giorni...
Blog Arceri Sindaco:  ammetto la mia ignoranza, ho scoperto l'esistenza di questo sito solo oggi.
Blog Sinistra Buccinasco:  come sopra.
Blog Vogliamo cambiare - Licata Sindaco:  un blog forse un po' troppo statico, non è probabilmente riuscito ad essere incisivo in campagna elettorale
Blog di Loris Cereda: l'ex Sindaco aggiorna, non troppo spesso, un proprio blog.  Forse più polemica contro gli ex amici che contro gli avversari.
Blog di Michele Rusmini: nato forse non solo per questa campagna elettorale, potrebbe diventare uno strumento utile se verrà aggiornato ancora in modo regolare

Sono sicuro di avere dimenticato altre realtà.
O forse altre realtà hanno preferito utilizzare altri strumenti, come Facebook, evitando l'onere di aggiornare regolarmente un blog.
Aggiungerò quindi eventuali segnalazioni che dovessero arrivarmi nei prossimi giorni


1° Giugno 2012:   prima aggiunta:
Un candidato che di blog ne aveva addirittura due:  Blog di Stefano Parmesani 1  e Blog di Stefano Parmesani 2:  entrambi poco aggiornati.  Non so che apporto abbiano dato alla campagna elettorale del candidato più votato del PD

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie della stima Franco!
Michele Rusmini

Anonimo ha detto...

Grazie della stima.
Michele Rusmini

Pesce tropicale gigante spiaggiato: incredibile ritrovamento sull’arenile a Cesenatico

https://www.ravenna24ore.it/notizie/cronaca/2024/03/03/pesce-tropicale-gigante-spiaggiato-incredibile-ritrovamento-sullarenile-a-cesenatico/...