Mentre molti possessori di cani si apprestano a comprare il regalo di Natale per i propri animali, pubblico alcune riflessioni di mons. Franco Lanzolla, parroco e rettore della Cattedrale di Bari.
In blu i mei commenti. Voi cosa ne pensate ?
"È quasi blasfemo porre nomi cristiani a cani, gatti e via discorrendo, salvo poi apporre ai bambini nomi assurdi" (ndr: vero, verissimo !)
"Poi in base a valutazioni per lo meno singolari spesso accade che le bestiole mangiano più e meglio di tanti bimbi affamati, e parlo anche di quelli che ho a Bari vecchia" (ndr: purtroppo vero, verissimo !)
"Se da un lato è bene non maltrattare le bestie, da un altro mi sembra assurdo umanizzarle. Ho la sensazione che spesso si siano rovesciati i ruoli, con cani e mici più sacri della vita umana. Un sacerdote ha il dovere di segnalare queste cose. Senza voler offendere nessuno, mi rendo conto, anche in realtà vicine, che alcuni bimbi ricevono molte meno attenzioni ed educazione dei cagnolini"
"... occorre ribadire che l’animale è al servizio dell’uomo e non il contrario. Le bestie siano rispettate ed amate perchè facenti parte del progetto di Dio, ma è l’uomo quello che sta al centro. Ribaltare i ruoli mi sembra una cosa logicamente ed anche teologicamente sbagliate"
"Anche l’ecologismo, poi, può scadere nel «fanatismo ecologista: la natura è un bene comune che merita attenzione ,difesa e considerazione contro scempi ed attentati. Ciò detto evitiamo però forme fondamentaliste. Non è possibile ,alle volte ,che per salvare due alberi, per altro facilmente trasportabili ad un’altra parte, si danneggino intere comunità di persone ed anche una miglior qualità della vita" (ndr: su queste ultime affermazioni trovo difficile dare giudizi definitivi, e vorrei sapere cosa ne pensate)
Notizie tratte da: http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=915&ID_sezione=339&sezione=News
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Le ragazze dagli ovuli d’oro
CONSIGLIO LAA LETTURA DELL'ARTICOLO SOLO A VISITATORI ADULTI https://www.tempi.it/le-ragazze-dagli-ovuli-doro/ Di Caterina Giojelli 12 ...
-
La sclerosi multipla non ferma le gemelle Laviai e Lina Nielsen ai Giochi di Parigi, con tanto di medaglia di Giampaolo Mattei «Dieci anni f...
-
RIPUBBLICO AGGIORNANDOLO UN ARTICOLO GIA' POSTATO IL 19 NOVEMBRE, MA ANCORA ATTUALE... E' DIFFICILE ORIZZONTARSI IN MEZZO A TUTTI Q...
-
Come credo molti già sappiate, venerdì scorso è morto Jacopo Bini Smaghi. Non voglio aggiungere parole a chi meglio di me ha saputo descriv...
Nessun commento:
Posta un commento