domenica 28 dicembre 2008

Forse non tutti sanno che: Antibiotici

Gli Antibiotici sono farmaci che agiscono contro i batteri responsabili delle infezioni e impediscono la loro moltiplicazione.
Sono efficaci contro alcune malattie un tempo mortali (meningite, polmonite, sifilide, tubercolosi), ma:
- NON curano qualsiasi infezione (non curano influenza, tosse e raffreddore)
- Non prevengono le infezioni
- Usarli in modo non appropriato aumenta la atibioticoresistenza, cioè la capacità dei batteri di aggirare il farmaco, rendendolo inefficace.

Secondo gli esperti del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità ( ISS ) gli attuali antibiotici hanno ancora 10 anni di carriera per poi diventare del tutto inefficaci, a causa del frequente uso scorretto che aumenta la resistenza ai farmaci, non compensata dall'arrivo di nuove molecole più potenti.
"Dobbiamo abituarci a considerare l'antibiotico come un bene non rinnovabile. Così come accade per alcune fonti di energia, non ne abbiamo a disposizione risorse infinite; sarebbe utile una Kyoto per questi farmaci".


Cosa non fare perchè aumenta l’antibioticoresistenza
- Autoprescrizione
- Interrompere la cura appena ci si sente meglio o, al contrario, se non si vedono miglioramenti nelle condizioni di salute.


Per maggiori informazioni: http://www.antibioticoresponsabile.it/

Parlane al tuo medico !

Nessun commento:

ANPI ????

https://www.lastampa.it/speciale/esteri/elezioni-europee-2024/2024/04/28/video/ilaria_salis_il_padre_roberto_campagna_elettorale_per_mia_fig...