sabato 15 settembre 2007

Perchè voterò per Rosy Bindi


Mi sembra la candidata col programma più concreto, ed anche molto moderna, per l'uso reale che ha fatto delle rete e dei blog.

Rosy Bindi chiede una vera fase costituente che ci porti ad avere un partito NUOVO, che non sarà solo la fusione tra i due vecchi partiti. Da chimico la definirei una sintesi, nella quale il prodotto finale "Partito democratico" è qualche cosa di diverso dalle materie prime, ed ha una nuova identità, che sarà attraente anche per altri.

Rosy Bindi ha molta esperienza ed una storia di impegno anche su temi difficili; é una cattolica che non ha bisogno di rivendicare continuamente la propria fede, e che sarà attenta al pluralismo etico, religioso e culturale. Rosy Bindi per la sua storia avrà più spazio e più libertà di molti laici nell'affrontare i temi etici.

Mi è piaciuto il riferimento all'importanza della Politica e l'ambizione a restituirle dignità ed autorevolezza. La voglia di schierarsi, non solo di mediare; credo che un Partito Democratico comprendente una forte componente "bindiana" possa prendere più facilmente decisioni chiare su ciò che è meglio per il futuro dell'Italia: legge elettorale, giovani, BAMBINI, solidarietà, innovazione, efficienza dello stato, welfare, ma anche opportunità, SCUOLA, legalità.

Ho amato il suo riferirsi ai valori sottolineati dalla nostra Costituzione, come il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti (art. 11), o l'importanza dei partiti come strumento a disposizione dei cittadini per determinare la politica nazionale con metodo democratico (art. 49).

Con Rosy Bindi potremo avere un partito nel quale la PARTECIPAZIONE sarà più importante della nomenclatura. Rosy Bindi è l'unico candidato che ha proposto delle "primarie delle primarie" per scegliere i propri candidati: è un modo nuovo e diverso di scegliere i candidati, dando meno importanza ai leaders e maggiore ai cittadini.

Anche l’orizzonte temporale col quale si muove è più ampio dei cinque anni di una legislatura; vuole costruire un partito che possa essere uno strumento di partecipazione e condivisione in una prospettiva di lungo periodo.

Inoltre Rosy Bindi ha dato la propria disponibilità a lasciare il suo incarico di ministro per dedicarsi solo al PD. Nessun altro dei candidati principali ha fatto la stessa promessa !

Per tutte queste ragioni io voterò ed inviterò a votare per Rosy Bindi.

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

Segnalo un intervento di Rosy Bindi che credo interessante per tutti:

23 Settembre 2007 - 17:49
BINDI: TRARRE CONTRIBUTO POSITIVO DALLE RELIGIONI

Roma, 23 set – In un messaggio inviato alla conferenza dei Cristiano sociali ad Assisi il ministro alla Famiglia Rosy Bindi sottolinea la necessità di uno stato e di un partito democratico laici che traggano un positivo contributo dalle religioni.
“La laicità - scrive la Bindi, citata dall’Agenzia Italia - è parola ricca di significati e densa di implicazioni. E' autonomia personale e politica, è etica della responsabilità, dai dettami del Concilio abbiamo imparato ad andare umanamente fieri della nostra identità cristiana e a testimoniare, con serena fermezza, l'autonomia delle nostre responsabilità laicali e politiche”.
Rosy Bindi ribadisce inoltre “la rigorosa distinzione di compiti e responsabilità tra le istituzioni religiose e civili”.

Il servizio della Tv Svizzera sui Campi Flegrei

https://www.butac.it/rsi-campi-flegrei/ Un approfondimento sulla situazione dei Campi Flegrei: allarmismo o reale minaccia? ... E se si vann...