venerdì 28 settembre 2007

Trasparenza

Il giorno 21 Giugno 2007 (più di tre mesi fa) il consigliere Comunale Rino Pruiti ha chiesto a norma dell’art.13 del vigente Statuto Comunale, che venissero rese pubbliche le posizioni fiscali, di reddito e patrimoniali di Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali e delle "persone fisiche" nominate presso Enti, Consorzi, Società Partecipate, Municipalizzate o Speciali.
La Amministrazione di Buccinasco non gli ha ancora risposto.

(Allegata la lettera scritta da Rino)


3 commenti:

Franco Gatti ha detto...

La lettera del consigliere Rino Pruiti:

Al Sindaco di Buccinasco L. Cereda
Al Presidente del Consiglio Comunale A. Scialino
Al Segretario Comunale P. Bellagamba
A Sua Eccellenza il Prefetto di Milano

Oggetto: trasparenza ed informazione

Vi chiedo, a norma dell’art.13 del vigente Statuto Comunale, di raccogliere e rendere note le posizioni fiscali, di reddito e patrimoniali del Sindaco, degli Assessori, di tutti i Consiglieri Comunali e delle “persone fisiche” nominate presso Enti, Consorzi, Società Partecipate, Municipalizzate o Speciali.

Chiedo che l’informazione sia aggiornata alla dichiarazione dei redditi presentata nel 2007 (redditi del 2006) e possibilmente elaborata in formato “elettronico” in modo da essere pubblicata sul sito internet del Comune.

Chiedo l’immediata e puntuale applicazione dell’art. 26 del vigente Statuto Comunale, che recita:

1) “Il Sindaco, gli Assessori ed i Consiglieri debbono astenersi dal prendere parte alle deliberazioni riguardanti liti e contabilità loro proprie e degli Enti dai medesimi amministrati, o soggetti alla loro amministrazione o vigilanza; come pure quando si tratta d’interesse proprio, o d’interessi, liti o contabilità dei loro congiunti od affini sino al quarto grado civile, o di conferire impieghi ai medesimi”.
2) “Si astengono pure da prendere parte direttamente o indirettamente in servizi, esazioni di diritti, forniture od appalti di opere nell’interesse di Enti cui appartengono, o soggetti alla loro amministrazione, vigilanza o tutela”.
3) “L’interessato di cui ai commi precedenti può chiedere che sia inserita sul processo verbale una sua dichiarazione”.

Chiedo che i componenti della Giunta Comunale rinuncino immediatamente ad eventuali incarichi o cariche professionali, anche non retribuite, che possano prefigurare un potenziale “conflitto d’interessi” rispetto alla carica pubblica.

Nella attesa di una risposta porgo distinti saluti.

Buccinasco 21 giugno 2007

Rino Pruiti
Consigliere Comunale
“Uniti per Buccinasco”
e-mail: r.pruiti@comune.buccinasco.mi.it
Telefono mobile: 331 6002304

Anonimo ha detto...

Forse la non risposta è comunque una risposta, o no?

Anonimo ha detto...

Buccinasco: E la trasparenza?
Più volte in questi cinque mesi ho chiesto alla nuova Amministrazione di destra, che governa Buccinasco, di applicare regole e regolamenti comunali. Una delle mie "sollecitazioni" era rivolta all'applicazione dello Statuto comunale che all'art. 13 prevede trasparenza e informazione rispetto ai Consiglieri comunali, al Sindaco e alla Giunta. Il 30 ottobre mi ha scritto il Segretario generale del Comunale Dott. Giovanni Sagaria, potete leggere la sua lettera cliccando QUI. Non sono affatto soddisfatto della risposta, credo che non si possa affermare: "... stiamo verificando le modalità e le procedure necessarie...", non penso ci sia qualcosa da verifcare, bisogna ottemperare! Non credo che per gli Amministratori pubblici valga la privacy, se uno vuole la privacy se ne sta a casa sua e non si candida ad Amministrare la "cosa pubblica". Ho inviato la lettera del Dott. Sagaria al Prefetto di Milano in modo che si sappia come vanno le cose a Buccinasco Italia. Personalmente ho messo online - da anni - i miei dati fiscali, retributivi e lavorativi. Mi chiedo perchè il Sindaco e la Giunta non possano fare la stessa semplice cosa... ! Qual'è il problema?

Rino Pruiti
http://www.rinopruiti.it

Tratto dal sito del P di Buccinasco

Il  sito del PD di Buccinasco il 17 Aprile ha pubblicato l'articolo "Senza Soldi" https://pdbuccinasco.wordpress.com/2024/04/1...