domenica 2 settembre 2007

Questione lavavetri


Una lettera di Tosy Bindi ed una di Nando dalla Chiesa sull'argomento.

2 commenti:

Franco Gatti ha detto...

Lavavetri o lavacoscienza?
di Rosy Bindi. 30 Agosto 2007

Sono sorpresa e anche un po' indignata. Non tanto dall'ordinanza del sindaco Domenici, quanto dalle prese di posizione, dalle reazioni a catena cui abbiamo assistito in questi giorni e da cui non è emersa con la necessaria chiarezza la differenza fra la cultura del centrodestra e quella del centrosinistra in merito ai temi della sicurezza, dell'ordine e del decoro urbano delle nostre città.

Dobbiamo liberare le nostre città dai lavavetri e dagli abusivi ma prima di tutto dobbiamo liberare gli abusivi e i lavavetri dallo sfruttamento della criminalità organizzata e dal dominio dei racket. E soprattutto dobbiamo interrogarci su dove vanno e cosa fanno queste persone, quando non sono più nelle nostre strade.

Un’ordinanza comunale, assunta dopo tanti anni e senza che sia stata svolta un'opera umanitaria nei confronti di queste persone, insospettisce sulla cultura della sicurezza e della solidarietà che il centrosinistra vuole coltivare e promuovere.

Credo che un sindaco di centrosinistra o chi si candida alla guida del Partito Democratico debba innanzitutto chiedere a chi lava i vetri come si chiama, da dove viene, dove abita, cosa fa dei soldi che raccoglie. Togliendolo dalla nostra vista potremo anche illuderci di aver risolto i problemi della sicurezza e del decoro, potremmo anche lavarci la coscienza immaginando di aver reso un servizio alla comunità. Certo non avremo liberato quel lavavetri, non gli avremo restituito la dignità e non avremo affermato un’idea più giusta e sostenibile di convivenza e sicurezza per le nostre città.

Tratto da:
http://www.rosybindi.it

Franco Gatti ha detto...

Regole civili e tolleranza zero
Scritto da Nando dalla Chiesa, Thursday 30 August 2007

A gentile richiesta, ho scritto questo intervento sulla questione dei lavavetri per il Blog di Rosy Bindi.

Cara Rosy, la questione dei lavavetri e delle relative ordinanze a tolleranza zero ci costringe tutti a qualche riflessione supplementare. Sulle tradizioni culturali della sinistra e dei cattolici davanti alla sicurezza; sulla efficienza quotidiana delle forze dell'ordine (polizie muncipali incluse) nel controllo del territorio; sulla percezione che una persona qualunque, italiana o straniera che sia, ha di ciò che è possibile e normale nel nostro paese.

Anzi, direi che è bene partire da qui. In un convegno internazionale, alcuni anni fa, Gaetano Pecorella (ma sì...) disse che se lui fosse stato un delinquente e avesse dovuto scegliere il paese in cui vivere, fatto un confronto tra le varie legislazioni e le varie procedure giudiziarie, avrebbe scelto l'Italia. Un parere autorevole. Vero, evidentemente, per ogni gradino dell'illegalità. Per i grandi evasori fiscali, per i grandi mafiosi. E, giù giù, fino a chi campa di espedienti abusivi, sfruttato da altri o in proprio. E infatti se uno va nelle altre grandi capitali europee, da Londra a Parigi, da Madrid a Lisbona, che governi la destra o governi la sinistra, non trova praticamente né i lavavetri né le forme di accattonaggio di massa delle nostre grandi città. E allora quel che va detto è che questo è anzitutto un problema di forme del vivere civile, visto che anche lì ci sono immigrazione e povertà. La prima volta che vidi dei signori che facevano i lavavetri organizzati a Milano fu alla fine degli anni ottanta. Due uomini giovani e molto ben piazzati fisicamente lavavano i fanali (i fanali!) delle auto ai semafori. Chiesi esterrefatto in giro chi fossero. Mi venne risposto che erano i polacchi. E io ho sempre pensato dove i polacchi potessero avere imparato (non certo nella Polonia comunista) a campare in quel modo. Chi glielo avesse insegnato. Perché lo ritenessero possibile; soprattutto perché ritenessero di poterlo fare in quel modo così "deciso" nel centro di Milano senza che nessuno gli dicesse niente.

Il fatto è che "da noi si può". E' questione di civiltà. Non è civile dovere avere contenziosi a ogni angolo, spiegare che hai già dato le tue monete a quello del semaforo precedente, pagare una specie di tassa sulla sosta in pubbliche piazze, quelle turistiche o quelle più affollate. Ci siamo abituati non solo perché siamo tolleranti, ma -direi soprattutto- perché siamo assuefatti al vivere non civile, a ogni livello: dal posteggiatore abusivo al venditore di "servizi" nei pubblici uffici alle costruzioni abusive sulle spiagge.

Per questo, cara Rosy, mi dà un po' fastidio il dibattito sulla tolleranza zero. Primo perché indica ai cittadini una specie di bersaglio sociale; secondo perché all'annuncio seguono i fatti di una settimana (vedi Milano), poi tutto continua come prima salvo l'ideologia rancorosa che rimane; terzo perché si parte sempre con i piccoli. Prendi in mano, per il Partito Democratico, la questione della civiltà della nostra vita quotidiana. Delle regole che ci aiutano a star meglio. Sarà un grande passo avanti sul piano politico. E anche per l'Italia.

Tratto da:
http://www.nandodallachiesa.it/public/index.php

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...