Si avvicina la data di presentazione delle candidature all’Assemblea costituente.
La nostra scelta è stata quella di andare al voto del 14 ottobre con un'unica lista, presente in tutti i 475 collegi.
Una decisione dettata in primo luogo dalla volontà di mescolarci fin dall’inizio, superando la logica delle vecchie appartenenze e delle quote per sperimentare subito un nuovo inizio e un modo di essere partito nuovo.
Il nome di questa lista lo stiamo decidendo con un sondaggio che si chiuderà domani, la maggioranza si sta orientando su Con Rosy Bindi. Democratici, davvero.
Tra il 21 e il 22 settembre depositeremo per ogni collegio l’elenco dei candidati. Anche in questo caso abbiamo cercato di innovare e segnare una discontinuità vera con il modo tradizionale di costruire le candidature. Come tutti sanno il sistema che ci porta al voto il 14 ottobre è una fotocopia della tanto criticata legge elettorale, il cosiddetto “porcellum”. Noi, invece, vogliamo almeno correggere questa distorsione. Dimostrando che si può e si deve fare diversamente.
In queste settimane negli incontri che faccio in giro per l’Italia, nelle feste dell’Unità e della Margherita ho già avanzato la proposta di prevedere le primarie in ogni occasione in cui bisognerà scegliere candidati a responsabilità politiche.
Noi cominceremo a farlo già sabato 15 settembre, con una consultazione di base tra tutti coloro che intendono sostenere la mia candidatura e che vogliono candidarsi nella mia lista.
Saranno primarie delle primarie in cui, con assemblee provinciali o di collegio, sarete voi a decidere la composizione e l’ordine dei candidati nella lista del vostro collegio.
Il Pd non può essere il partito delle cooptazioni o delle spartizioni: per questo siamo convinti che è proprio dal modo in cui nasce che dimostreremo di essere democratici davvero.
Sabato prossimo, tra le 18.00 e le 20.00, sarò collegata via Internet per dialogare con voi su questa giornata e sugli impegni delle prossime settimane.
Nelle prossime ore troverete sul sito tutte le informazioni tecniche, ma fin d’ora invito tutti i coordinamenti locali a organizzare e promuovere le assemblee di base e a segnalare, con una mailm la data, l’ora e il luogo degli incontri.
Dal sito http://www.rosybindi.it/
VI TERRO' AGGIORNATI !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Le ragazze dagli ovuli d’oro
CONSIGLIO LAA LETTURA DELL'ARTICOLO SOLO A VISITATORI ADULTI https://www.tempi.it/le-ragazze-dagli-ovuli-doro/ Di Caterina Giojelli 12 ...
-
La sclerosi multipla non ferma le gemelle Laviai e Lina Nielsen ai Giochi di Parigi, con tanto di medaglia di Giampaolo Mattei «Dieci anni f...
-
RIPUBBLICO AGGIORNANDOLO UN ARTICOLO GIA' POSTATO IL 19 NOVEMBRE, MA ANCORA ATTUALE... E' DIFFICILE ORIZZONTARSI IN MEZZO A TUTTI Q...
-
Come credo molti già sappiate, venerdì scorso è morto Jacopo Bini Smaghi. Non voglio aggiungere parole a chi meglio di me ha saputo descriv...
Nessun commento:
Posta un commento