giovedì 18 ottobre 2007

Differenze ...

Mentre la Amministrazione Comunale di Milano riempie i muri con manifesti in cui dichiara che "faranno" 50 km di piste ciclabili, quella di Buccinasco pubblica un decalogo sui trasporti pubblici locali.
Molte proposte condivisibili, alcune erano addirittura già presenti nel programma del Centro Sinistra alle ultime amministrative.
La linea guida è quella di spendere "meglio" i 300'000 euro/anno che il Comune spendeva già in passato.
Niente nuovi finanziamenti, ma una lettera di intenti.
Nei commenti potete trovare l'articolo originale.
Qui mi limito ad alcuni cenni:
1) Stradabus, potenziato e operativo fino alle ore 23 (dal 1/1/2008)
2) Linea 321: dal 15 ottobre aumentate le corse
3) Taxi a 7 euro (prezzo politico) nella tratta fra Buccinasco e via Bisceglie
4) "tavolo di confronto per la linea 4 della metropolitana"
5) Sdoppiamento linea 321 entro il 2009.
6) Capolinea della 47 in città
7) Nuove paline, con i tempi di attesa
8) Monitoraggio per l’uso effettivo dello stradabus
9) Riduzione costi del mensile Atm, pagheremo come Corsico.
(ed i biglietti ?)
10) cambio itinerario per la 351, utilizzando una nuova strada nell’area tra via Alpini e via Mantegna.

3 commenti:

Franco Gatti ha detto...

Tratto da:
http://www.comune.buccinasco.mi.it
Argomento: Comunicati Stampa
Data pubblicazione: 17-10-2007

Trasporti pubblici locali

La giunta Cereda ha un “decalogo”

Dieci scelte diverse, alcune già concretizzate, altre che guardano al prossimo futuro. Tutto ciò senza aumentare la spesa stanziata finora dal Comune. Così l’amministrazione si sta muovendo per migliorare la rete...

Trecentomila euro l’anno: è la cifra investita dal Comune di Buccinasco ad ogni bilancio, e che l’amministrazione guidata da Loris Cereda intende confermare. Cercando, però, di mettere a punto degli accorgimenti, in grado di migliorare le prestazioni. “I trasporti -ricorda il sindaco- hanno un costo, non è solo questione di buona volontà. È già una cifra importante, che non intendo ridurre. Possiamo però migliorare il servizio, in modo intelligente e razionale”.
Per raggiungere l’obiettivo, in questi mesi si è lavorato su più fronti: istituzionale, in modo da coordinarsi con altri enti, quali la Provincia. Ma anche economico: confrontarsi con gli operatori, in particolare l’Atm, per trovare soluzioni più adeguate alle attuali esigenze.
I risultati si possono sintetizzare in dieci punti.

1) Stradabus, potenziato e operativo fino alle ore 23
Il sindaco lo ha definito una “novità epocale”: a parità di costi (il servizio è a totale carico del Comune e richiede una spesa annua di 140mila euro, contro un recupero di 20mila euro in biglietti), dall’1 gennaio lo stradabus verrà esteso alla fascia oraria 20-23, attualmente inesistente. In questo caso verrà impiegato un pulmino più piccolo da sedici posti, che porterà le persone da via Bisceglie non alla semplice fermata, ma direttamente a casa, così da garantire comodità e una maggiore sicurezza ai cittadini. Il passo successivo sarà aggiungere corse il sabato e la domenica, rivolte soprattutto ai ragazzi.
2) Linea 321: dal 15 ottobre aumentate le corse
Già operativo il potenziamento garantito dall’Atm: la linea 321 ha subito un aumento nelle corse del 20% nelle ore di punta e del 33% in quelle di morbida. Questo vuol dire passaggi ogni 10 minuti nel primo caso, ogni 15 nel secondo.
3) Taxi a prezzo politico nella tratta fra Buccinasco e via Bisceglie
Sette euro per andare da Buccinasco a via Bisceglie o viceversa: è l’accordo stipulato tra Comune e taxisti, ora passati da uno a cinque.
4) Il Comune al tavolo di confronto per la linea 4 della metropolitana
“Oggi - ha detto il sindaco- partecipiamo anche noi a pieno titolo al tavolo di confronto che sta lavorando per la linea 4 della metropolitana”.
5) Entro il 2009 la 321 sarà sdoppiata
Se tutto va come dovrebbe, tra 2008 e 2009 l’Atm dovrebbe assorbire l’impegno dello stradabus, creando un secondo itinerario. Questo permetterà di liberare risorse da dedicare ad un altro percorso, diretto alla futura fermata della metropolitana 2 di Assago.
6) La 47? Capolinea in città
Pochi mesi, si parla della metà del 2008, per avere il capolinea dentro a Buccinasco del bus 47, che attualmente si attesta ai suoi confini.
7) Nuove paline, con i tempi di attesa
L’impegno è anche psicologico: le paline Atm, perlomeno quelle delle fermate più frequentate, avranno i moderni display che comunicano i tempi di attesa per il transito. È un supporto che permetterà agli utenti di organizzarsi meglio, agendo sulla percezione, spesso molto diversa dalla realtà.
8) Monitoraggio per l’uso effettivo dello stradabus
Tempo qualche settimana e scatteranno i controlli: per rendere il servizio più aderente alle aspettative, degli incaricati registreranno per intere giornate i flussi di pubblico, i percorsi e le fermate utilizzate. Questo consentirà di avere una precisa mappatura del bisogno e, se necessario, motiverà eventuali modifiche alle soste o ai percorsi.
9) Mensile Atm, scendono i costi
Un altro obiettivo rincorso da tempo ed ora raggiunto: Buccinasco sarà paragonata a Corsico per quanto riguarda gli abbonamenti mensili. Il singolo viaggiatore (in genere, studente o lavoratore pendolare) potrà risparmiare 120,00 euro l’anno.
10) Itinerario più funzionale per la 351
Una piccola modifica alla 351, utilizzando una nuova strada nell’area tra via Alpini e via Mantegna. Tale scelta permette una maggiore comodità, sia ai clienti dell’Esselunga, sia ai genitori che accompagnano i bambini nelle vicine scuole.

Anonimo ha detto...

Bravo! Molto interessante il tuo blog e le informazioni su Buccinasco.

Parlo da saltuario utente di mezzi pubblici che collegano Milano a Buccinasco, in particolare della linea 47. Sono un pendolare anomalo, dalla "city" all'Hinterland per amore e amicizie, quasi unicamente nei week-end.

Ecco i miei dubbi:

1. Buccinasco deve essere paragonata a Corsico per quanto riguarda tutte le tariffe, non solo per i mensili. Quindi il biglietto ordinario dovrebbe scendere a 1.55 dai 2.05, per tutte le linee (321, 351 e futuro prolungamento della 47).

2. Il prolungamendo della 47 spero porti ad avere un servizio festivo che permetta di raggiungere qualsiasi zona di Buccinasco. Se ciò non fosse possibile, andrebbe introdotto il servizio festivo per la linea 351. Questo prolungamento della 47 dovrebbe rendere completo il servizio sul territorio di Buccinasco: si potrebbe pensare ad una sua istituzione solo nei festivi lasciando inalterato il capolinea attuale nei feriali.

Spero queste mie idee possano essere integrate e condivise, e soprattutto possano essere lette da chi è vicino alla giunta Cereda, ai vertici ATM e al bene di Buccinasco.

Matteo

Franco Gatti ha detto...

Ciao Matteo
Grazie per i complimenti.

Sono d'accordo sulle tue proposte.
Per farle diventare realtà è indspensabile un impegno personale.

Se mi scriverai all'indirizzo famigliagatti@yahoo.it, eventualmente lasciandomi il tuo numero telefonico, potremmo parlarci.
A presto.
Franco

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...