sabato 6 ottobre 2007

Perchè votare Rosy Bindi

Sul sito di Nando dalla Chiesa http://www.nandodallachiesa.it/public/index.php ho letto un intervento di una lettrice che non era convinta dalla candidatura di Rosy Bindi, pur riconoscendone le doti.. ed ho risposto...!
Riporto qui alcuni concetti.

1) Rosy Bindi è cattolica, ma molto più laica di altri sulle scelte politiche.
Rosy Bindi non è andata a farsi vedere al family day, come altri hanno fatto, incuranti della propria situazione personale e familiare.
Rosy Bindi vorrebbe riconoscere in qualche modo le famiglie di fatto, che di fatto esistono, e non saranno gli editti di qualche cattolico più cattolico degli altri a fare scomparire...
Rosy Bindi non ha bisogno di dimostrare nulla, e ci potrà dare un partito laico, ETICO, e lontano dai calcoli su quanto debba essere largo il Tevere tra le due rive.
Veltroni secondo me non ne sarebbe in grado.

2) La lettrice definiva Veltroni "marpioncello" ?
Non sono d'accordo. Secondo me la definizione più adatta potrebbe essere "molto democristiano"..., e lo scrive uno che democristiano è stato ...!


3) Veltroni sarebbe più adatto a unificare e rappresentare la composita armata brancaleone centrosinistra ?
Secondo me farebbe invece scappare chi vuole un partito nuovo, e si terrebbe ben stretti solo i rappresentanti delle vecchie strutture DS e Margherita.
Non i peones che si fanno i banchetti ai mercati o lavorano alle feste dell'unità..., le strutture mai elette e sempre cooptate che costituiscono il sovraccarico dei questi due partiti.
Con una metafora militare da "Ragazzi della via Pal" direi troppi colonnelli ed ufficiali superiori, e troppo poca truppa ...

4) il 14 Ottobre sceglieremo il leader per un partito del 30% e quasi certamente un futuro capo di governo.
Sì, il Partito Democratico deve puntare ad essere un vero grande partito, e non solo la somma degli iscritti dei DS e della Margherita, che in alcuni casi anche per ragioni demografiche diminuiranno nei prossimi anni...
Tanti pensionati, e chiamano me, a 46 anni...! , un giovane !!!


5) Rosy Bindi ce la farà? Sì !
Anche perché ha scelto un approccio diverso, con le pre-primarie, con collaboratori "di un certo tipo", ed ha chiamato attorno a i giovani.
Il Partito democratico non dovrà essere un partito creato attorno ad leader, ma una cosa completamente diversa da ciò che esiste oggi nello schieramento del centro destra.

Quindi per tutti questi motivi credo che Rosy Bindi possa essere un buon segretario per il nascente Partito Democratico, e condurlo alla vittoria nelle prossime elezioni nazionali.

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

Letto in un commento
Walter veltroni comne esempio dei ma-anchisti ...
Spighiamo: io la penso così, ma anche cosà e cosè, sono d'accordo con tutto ed il contrario di tutto...
eccetera...

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...