mercoledì 24 ottobre 2007

No ai bavagli, i blogger stiano tranquilli

Oggi audizione alla commissione Cultura della Camera del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Ricardo Franco Levi, a proposito del disegno di legge sull'editoria.

Inizialmente si temevano limitazioni alla libertà di espressione di blog e siti individuali. Una circostanza, questa, che lo stesso Levi punta subito a smentire.

La legge intende regolare il mercato dell’editoria, e dunque si rivolge agli operatori del mercato dell’editoria, tutti quelli che professionalmente producono giornali, riviste, libri e dunque esclude, per definizione, i blog o i siti individuali che non sono oggetto della nostra legge. Questo è stato chiaro fin dall’inizio, visto che però c’è stata qualche preoccupazione in materia e c’è qualche margine di ambiguità possibile nella legge, io già fin da domani nel mio primo incontro con la Commissione proporrò un’aggiunta alla legge che chiarisca fino in fondo che in questa legge non ci si occupa dei blog».

Continueremo a sostenere il mondo dell’editoria, e gli abbonamenti in modo particolare, evitando i problemi del vecchio sistema che di fatto era incentrato sul monopolio delle poste».

1 commento:

Anonimo ha detto...

Uhm, c'è da dire che la sconfinata galassia di internet non aiuta: spesso il confine fra sito personale e testata giornalistica è veramente ridotto; d'altra parte fa un po' ridere che un fenomeno come quello dei blog sia finito sulla scrivania di chi di dovere solo dopo che l'opinione pubblica ha scoperto l'esistenza del sito di Beppe Grillo e del suo nutrito seguito.

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...