lunedì 14 luglio 2014

Assago e Buccinasco. Due pesi e due misure?

(foto tratta da:  http://www.mi-lorenteggio.com/news/30394)


Segnalo due articoli sui fondi del "piano Scuola" promesso dal Governo Renzi..













Delle due l'una
  • O Buccinasco ed Assago hanno ricevuto un trattamento molto diverso, e sarebbe interessante sapere perchè.
  • Oppure uno dei due commenti è viziato da pregiudizi (per i quali si vedono solo gli aspetti negativi) o una forte ed irrazionale ottimismo (per il quale si vedono solo gli aspetti positivi)
Quale sarà la verità?  
Attendiamo di leggere una presa di pesizione del Sindaco o del PD di Buccinasco...

Nel frattempo speriamo che non piova..., o la Scuola Ravizzini si allagherà ancora...


LINK:  http://www.rinopruiti.it/index.php/2014/07/12/buccinasco-scuole-per-momento-promesse-non-mantenute-dal-governo-renzi/#comment-11813

#Buccinasco scuole : per il momento promesse non mantenute dal governo Renzi

Matteo Renzi
Matteo Renzi
Non avevamo chiesto soldi a Roma, avevamo chiesto solo il permesso di poter spendere i NOSTRI 700.000 euro in deroga al ‘patto di stabilità’ per la quota in conto capitale (investimento) da usare nel 2015, per ora c’è nulla e ci è stato detto che forse delibereranno per il 2015 con la legge finanziaria o come si chiama adesso.
Ci verranno invece erogati, come quote di cofinanziamento, circa 200.000 euro, di cui169.000 al comune (che contano comunque nel patto stabilità 2014), mentre il resto andrà ad altri soggetti territoriali che hanno presentato progetti sulla sicurezza, la formazione ed altri argomenti direttamente collegati con la scuola.
Per il momento sono molto deluso. Come assessore ai lavori pubblici ho la necessità di intervenire sulle NOSTRE scuole in maniera importante.
Confesso che è MOLTO frustrante essere un comune notoriamente virtuoso, senza debiti, con un livello di tassazione inferiore alla media dei comuni italiani, un costo delle tariffe a domanda individuale tra i più bassi dell’intera provincia e poi… e poi non poter fare le cose che vanno fatte nonostante la disponibilità di cassa.
Leggo che altri comuni, molto meno virtuosi per non dire di peggio, hanno ricevuto molto di più, questo non è accettabile, mi auguro che il Governo centrale faccia presto quello che va fatto.
Rino Pruiti
Vice Sindaco e Assessore
Buccinasco MI

Anche ad Assago arrivano i fondi del Piano Scuola di Renzi

Cari cittadini,sul sito del nostro comune ancora non appare, ma vi possiamo già confermare che il Piano Scuola promosso e attivato dal governo Renzi avrà i suoi effetti anche ad Assago. Infatti è arrivato l’ordine di sblocco dei fondi assoggettati al patto di stabilità per una somma di 1,2 milioni di euro per il 2014 più 1,2milioni di euro nel 2015 per attuare piani di ristrutturazione della scuola primaria e secondaria. Inoltre sono stato sbloccati anche 35.000€ per il progetto Scuole Belle, sempre promosso dal nostro governo.
Eravamo sicuri che il governo avrebbe dato attuazione alla priorità dichiarata riguardo il rinnovamento di strutture importanti come le scuole, sede della vita e della crescita culturale dei nostri figli, che in Italia soffrono da troppo tempo di tagli. Saremo contenti quindi di vedere realizzate opere che da troppo tempo venivano richieste dall’utenza e dall’amministrazione scolastica. Con buona probabilità quindi nell’arco di due anni potremmo avere finalmente delle nuove classi e una nuova mensa per far vivere più confortevolmente i ragazzi che popolano la nostra Assago.
Ricordiamoci però che merito di questo non è del nostro sindaco, ma dell’azione di un governo centrale che si è dato come primo obiettivo quello di nigliorare i servizi ai cittadini, a partire dai bambini che sono il nostro futuro.
I Consiglieri Comunali del gruppo Il Bene in Comune

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per la citazione. Ma la risposta alla domanda c'è già grazie alle parole del Pd di Assago.

Se a noi hanno dato in tutto (per ora) 169.000 euro e ad Assago un totale di 2.400.000 euro ovvero 1.2 milioni per il 2014 e 1.2 milioni per il 2015 di sforamento patto di stabilità... MAH! Non so, dici che siamo uguali? Eccedo io di pessimismo?

Anonimo ha detto...

scusa non mi sono firmato

RINO PRUITI

Anonimo ha detto...

p.s. il tetto della scuola mascherpa è stato completamente riparato entro 5 giorni dall'evento, il tutto con fondi di bilancio comunale e seguendo scrupolosamente anche le procedure e il regolamento degli appalti.

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Assessore
Buccinasco Italia

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...