giovedì 9 ottobre 2008

Il sondaggio sui grembiuli a scuola, terza parte

Dopo avere lasciato aperto per diverse settimane il sondaggio sui grembiulini a scuola, è ora di trarre le conclusioni: ecco i dati finali.
La domanda era: "Vorresti che nelle nostre scuole materne, elementari, medie e superiori (continuo ad usare la vecchia nomenclatura, anche se scorretta, perché molto più comprensibile e conosciuta di quella nuova) venisse imposto di indossare obbligatoriamente un grembiule o una divisa ? "
Le risposte (non era consentito scegliere più risposte) sono state:
24 voti (32%) - Sì, in tutte le scuole
32 voti (43%) - Sì, ma solo alle materne ed elementari.
8 voti (10%) - No, dovrebbe essere facoltativo e non obbligatorio
10 voti (13%) - No, è una decisione sbagliata

COMMENTO
Sono sempre più spiazzato. Da questo sondaggio e da alcuni colloqui con persone con figli, DOVREI concludere che la maggioranza delle persone collega il "grembiule" ad una maggiore efficienza della scuola.
Nessuno spazio per la professionalità degli insegnanti, per le strutture, i progetti, ...: secondo molti italiani per avere una scuola migliore è sufficiente ripristinare l'obbligo del grembiule, punire gli indisciplinati con un basso voto in condotta, avere meno insegnanti, e tuttologi, in modo che i bambini non siano distratti dalla presenza di più educatori, magari specializzati nella didattica di qualche materia ...
Dalle risposte al sondaggio solo il 23% sembra avere dubbi.

Chissà cosa dirà il restante 77% quando scoprirà che questa riforma della scuola mira solo a spendere meno, e non è interessata agli attuali ottimi risultati in sede internazionale della nostra scuola primaria.
O quando scoprirà che dovrà pagare una baby-sitter privata a cui affidare i figli nelle ore dalle 12,30 al rientro a casa dei genitori, perché la scuola resterà aperta solo per 24 ore ?
O quando scoprirà che gite e viaggi di istruzione saranno di fatto proibiti ?
O quando i programmi scolastici verranno ridotti o gli alunni meno prestanti verranno abbandonati a sé stessi, ed avremo una bella scuola selettiva ...

O forse è ciò che i nostri concittadini vogliono ?

Nessun commento:

“Ci ha amati”, l’Enciclica del Papa sul Sacro Cuore di Gesù

Dilexit nos”, quarta Enciclica di Francesco, ripercorre tradizione e attualità del pensiero “sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cri...