venerdì 31 ottobre 2008

Notizia di servizio: Legge 210 del 1992 e vaccini

L’Associazione CO.N.DA.V. (Coordinamento Nazionale dei Danneggiati da Vaccino) ha organizzato un convegno ed una Giornata Nazionale per ricordare le persone decedute o rese disabili dai vaccini.
Secondo la Legge 210 del 1992 (art.1), è previsto un riconoscimento economico a favore di soggetti danneggiati da complicazioni insorte a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni di sangue od emoderivati, che ne facciano richiesta.

Segue nei commenti

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

Segue dal post:

Ecco un sunto delle dichiarazioni di Nadia Gatti, soci del CO.N.DA.V (non è mia parente...)

"La situazione che si trovano a vivere le circa quattrocento famiglie con bimbi danneggiati dopo una presunta, innocua e peraltro obbligatoria vaccinazione, è davvero paradossale, oltre che drammatica. Purtroppo ho verificato sulla pelle di mia figlia la difficoltà di farsi riconoscere un danno da vaccino, perché nel nostro paese per molti anni gli effetti collaterali sono stati fatti passare sotto silenzio per paura che i genitori rifiutassero di far vaccinare i figli. Pensate che fino al 1997, per ammissione dello stesso Ministero della Salute, non sono mai state registrate le reazioni avverse al vaccino antipolio. È un'assurdità. Anche se non contesto l'utilizzo delle vaccinazioni come strumento di prevenzione per la tutela dalla salute del singolo e della collettività, e non nego, come fanno altri, l’efficacia delle vaccinazioni"
"Se dal 1982, anno in cui la polio da virus selvaggio fu debellata, fossero stati registrati tutti i casi di bimbi poliomielitici a causa del vaccino (1 ogni 200.000), si sarebbe forse giunti prima a modificare la composizione dell'antipolio anziché attendere il 2000 quando l'allora ministro Bindi ordinò finalmente il passaggio da un vaccino con virus vivi (il sabin) a uno polio-inattivato (detto IPV salk)"

PER INFO:

Il sito di CO.N.DA.V.: http://www.condav.it/

Il sito del Ministero della Salute: http://www.ministerosalute.it/

Il testo completo della Legge 210/92: http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17_normativa_1556_allegato.pdf

Il servizio della Tv Svizzera sui Campi Flegrei

https://www.butac.it/rsi-campi-flegrei/ Un approfondimento sulla situazione dei Campi Flegrei: allarmismo o reale minaccia? ... E se si vann...