lunedì 13 ottobre 2008

Scuola

Come segnalato da una insegnante nel blog Piazza di Buccinasco, nel sito http://www.orizzontescuola.it/orizzonte/content-1543.html si possono leggere gli emendamenti fatti approvare dal Governo al decreto legge 1° Settembre 2008, numero 137 (cosiddetto Gelmini - Tremonti) recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e Università.

Tra l'altro il Governo ha chiesto di riformulare l' articolo 4: Insegnante unico nella scuola primaria
Al comma 1, la parola: contenimento è sostituita dalla seguente: razionalizzazione

Beh. ora è meglio. ora so che i bambini faranno solo 24 ore di scuola perchè è più "razionale" !

Seguendo l'invito della insegnante, ho poi spulciato l'intero testo del decreto, ed ho navigato un poco nel sito, trovando altre informazioni interessanti:

Scuola primaria: saranno mantenuti, in via temporanea, insegnanti specialisti per l'insegnamento della musica e lingua -- > poi avremo l'insegnante tuttologo, in grado anche di insegnare benissimo a qualunque bambino a scrivere, le tabelline, l'educazione civica, le attività motorie, il canto e l'inglese ! Molto razionale !

Chiusura scuole con meno di 500 alunni: bellissimo, soprattutto per i piccoli comuni !

Scuola secondaria di primo grado: calo orario da 32 ore settimanali a 29, ... ;
Liceo ed istituti tecnici: riduzione a 32 ore dell'orario settimanale. --> anche qui un bel taglio, ecco i link1 link2 per le altre scuole

Insomma, una bella razionalizzazione !

Nessun commento:

Sono prevenuto, certe trasmissioni televisive non mi piacciono...

... quindi preferisco non influenzarvi e chiedervi invece di dedicare qualche minuto a leggere questo articolo: https://www.butac.it/biologi...