venerdì 10 ottobre 2008

Razionalizzazione ?

Oggi a Zapping (Radio 1, ore 20,30 circa) ho sentito il moderatore spiegare che la riforma della scuola che verrà approvata a colpi di fiducia e senza alcun dibattito, neppure in Parlamento, è una semplice "RAZIONALIZZAZIONE".

Forse il moderatore ha sbagliato parola, e provo a suggerirne io una in alternativa: "IRRAZIONALIZZAZIONE" è probabilmente un termine più appropriato !
Parlando di radio, non mi sono fatto mancare l'occasione di pubblicare un occhio magico.
Per i più giovani ecco parte della descrizione che se ne può leggere su http://it.wikipedia.org/wiki/Occhio_magico
L'occhio magico (magic eye in inglese) è una speciale valvola termoionica che tramite la proiezione di un settore luminoso sulla superficie laterale del tubo, oppure sulla cupola, permette la rappresentazione grafica dell'intensità di un segnale elettrico. Tipiche erano per esempio le 6E5, le EM80, le EM84, e altre ancora.
In molti
radioricevitori a valvole gli occhi magici erano impiegati per mostrare l'esattezza nonché l'accuratezza della sintonia; nei magnetofoni a nastro erano invece usati come indicatori del livello di registrazione.

Nessun commento:

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...