mercoledì 8 ottobre 2008

Costituzione del Coordinamento per la Difesa della Scuola Pubblica a Buccinasco.

Pubblico il testo del volantino che annuncia la costituzione del Coordinamento per la Difesa della Scuola Pubblica a Buccinasco.
Nei commenti potete trovare un comunicato del Coordinamento.

Estratto dal D.L 137 del 1° Settembre 2008 – Disposizioni urgenti in materia di Istruzione ed Università.
Art. 4 – Insegnante Unico nella Scuola Primaria.
1 - Nell’ambito degli obiettivi di contenimento di cui … è ulteriormente previsto che le Istituzioni Scolastiche costituiscono classi assegnate ad un unico insegnante e funzionanti con orario di 24 ore settimanali. Nei regolamenti si tiene comunque conto delle esigenze, correlate alla domanda delle famiglie, di una più ampia articolazione del tempo scuola.
2 – Con apposita sequenza contrattuale e a valere sulle risorse di cui … è definito il trattamento economico dovuto per le ore aggiuntive rispetto all'orario d’obbligo di insegnamento stabilite dalle vigenti disposizioni contrattuali.


MENTRE STAMPA E TELEVISIONE SI OCCUPAVANO DEL COLORE DEI GREMBIULINI, IL CONSIGLIO DEI MINISTRI HA CONSEGNATO A MARIASTELLA GELMINI LE CHIAVI DEL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI INSIEME ALLA MISSIONE DI TAGLIARE 8 MILIARDI DI EURO

SEI UN GENITORE?
· Sai che il decreto non garantisce il tempo pieno, e non spiega come potrà essere organizzato con un solo maestro?
· Sai che i pomeriggi saranno a pagamento con turnazione di insegnanti?
· Sai che con meno insegnanti ci saranno classi più numerose e sarà impossibile far raggiungere gli obiettivi a tutti i bambini?
· Sai che il turnover degli insegnanti impedirà la continuità didattica?
· Sai che non si sa a chi saranno affidati i bambini durante la mensa?
· Sai che con meno personale ausiliario avremo meno sicurezza e vigilanza?
· Sai che non ci saranno più le attività di potenziamento e recupero per gli alunni in difficoltà e le attività di supporto per disabili ed alunni stranieri?
· Sai che con un solo insegnante non ci saranno laboratori, teatro ed uscite didattiche?
· Sai che un solo insegnante nella stessa classe cancella la possibilità per ogni alunno di trovare più figure di riferimento, necessarie a garantire una valutazione oggettiva, e non soggettiva?

Com’è possibile con meno ore e meno insegnanti avere una scuola migliore?

Il decreto dovrà essere approvato dal Parlamento entro il 30 Ottobre.
Insieme possiamo fermarlo!

Noi genitori di Buccinasco abbiamo costituito un
Coordinamento per la Difesa della Scuola Pubblica.

Scrivici a: coordscuolabucci@libero.it
e ti terremo informato sulle nostre prossime iniziative.

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

BUCCINASCO 07/10/2008

Ieri sera nella sala consiliare di via V. Emanuele a Buccinasco un folto gruppo di cittadini, genitori ed insegnanti, si sono riuniti per manifestare la propria preoccupazione nei confronti delle sorti della scuola pubblica a seguito del decreto legge n. 137 del 1 settembre 2008.

Un vivace dibattito ha dato modo a tutti i partecipanti di manifestare le proprie perplessità nei confronti delle “Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università” che il nostro ministro Gelmini intende trasformare in legge utilizzando il vergognoso strumento del voto di fiducia già questo giovedì.

Sono state discusse e pianificate strategie comuni che vedono interessati anche i territori limitrofi ( hanno partecipato rappresentanti del comune di Corsico e di Assago), e tutti insieme abbiamo aperto un Coordinamento in difesa della Scuola Pubblica con lo scopo di diffondere l’informazione tra i genitori per evitare situazioni di disorientamento e soprattutto per favorire la piena consapevolezza dell’utenza in relazione all’organizzazione scolastica.

SONO PREVISTI:

Volantinaggi informativi davanti a tutti gli istituti scolastici.

Una raccolta firme contro il Maestro unico.

Favorire il dialogo con i Dirigenti Scolastici, i Collegi dei Docenti, i Consigli di Circolo e di Istituto, chiedendo loro di discutere al più presto del nuovo decreto tenendo conto del nostro dissenso, ed organizzare eventi informativi per informare gli utenti circa gli effetti che tale decreto comporterebbe sull’organizzazione strutturale delle nostre scuole e sull’attuale piano dell’offerta formativa.

Stimolare l’amministrazione Comunale ad organizzare conferenze e dibattiti sulle problematiche evidenziate.

Creare il massimo di unità e collaborazione tra tutte le componenti interessate (docenti, genitori, studenti, cittadini, amministratori) per difendere la nostra Scuola pubblica.

DA GIOVEDI’ IL DECRETO POTREBBE DIVENTARE LEGGE DELLO STATO
INSIEME POSSIAMO FERMARLI!

Coordinamento per la difesa della Scuola Pubblica
coordscuolabucci@libero.it

Il servizio della Tv Svizzera sui Campi Flegrei

https://www.butac.it/rsi-campi-flegrei/ Un approfondimento sulla situazione dei Campi Flegrei: allarmismo o reale minaccia? ... E se si vann...